Le crostate sono un vero classico che si può declinare in tantissime varianti diverse, a seconda dei gusti di grandi e piccini ma anche in base alla stagione nella quale ci si trova. La crostata al cacao con crema al cioccolato bianco e lamponi è un dolce semplice e gustoso, adatto a tutta la famiglia. Chi avrà il piacere di assaggiare questa ricetta, apprezzerà il giusto connubio tra il sapore agrodolce dei lamponi e la dolcezza inconfondibile del cioccolato bianco.
Ad arricchire il bouquet di sapori, ci penserà poi la soave amarezza del cacao. Con queste premesse sarà il palato stesso a chiedervi il bis: concluderete infatti che una sola fetta sarà decisamente troppo poco. Scopriamo come procedere nella realizzazione di questa ricetta.
Ingredienti per la pasta frolla al cacao
- 280 g di farina 00
- 140 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 30 g di cacao amaro
- 3 tuorli
Ingredienti per la farcitura
- 450 g di ricotta
- 100 g di cioccolato bianco
- 40 g di zucchero a velo
- 1 albume
- q.b di cioccolato bianco
- q.b di lamponi
Preparazione
Per preparare la crostata al cacao con crema al cioccolato bianco e lamponi, iniziate preparando la pasta frolla al cacao. In una ciotola versate la farina, lo zucchero a velo e il burro freddo tagliato a pezzetti. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto a briciole. A questo punto aggiungete 3 tuorli e il cacao amaro. Amalgamate quindi quanto ottenuto al fine di ricavare un impasto compatto. Formate successivamente un panetto da avvolgere nella pellicola che metterete in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema al cioccolato bianco. Tagliate grossolanamente il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria. Non appena il cioccolato incomincerà a sciogliersi, mescolate finché non sarà completamente fuso. Una volta sciolto, togliete il cioccolato dal fuoco e lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto. In una ciotola aggiungete la ricotta, il cioccolato bianco sciolto, lo zucchero a velo e un albume. Amalgamate fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
A questo punto foderate con della carta da forno uno stampo per crostata di circa 24 cm di diametro. Stendete la pasta frolla su di una spianatoia leggermente infarinata e ricavatene un disco dello spessore di circa 7-8 mm. Sollevate l’impasto con l’aiuto del mattarello e adagiatelo sul fondo e anche sulle pareti dello stampo. Tagliate l’eccedenza della frolla e bucherellatene il fondo con una forchetta.
Versate la crema al cioccolato bianco sul fondo della pasta frolla, livellando bene la superficie. Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 175°C per circa 40-50 minuti. Una volta cotta, sfornate la crostata e lasciatela a raffreddare su di una gratella. Prima di servirla, potete decorare la crostata con del cioccolato bianco grattugiato grossolanamente e con dei lamponi freschi. La crostata è ora pronta per essere gustata.
Conservazione
La crostata al cacao con crema al cioccolato bianco e lamponi si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.