Crostata alla marmellata d’arancia

La crostata alla marmellata d'arancia è un dolce perfetto sia a colazione che a merenda, si adatta al fabbisogno nutritivo di tutti, sia di grandi che di bambini.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crostata alla marmellata d’arancia

La crostata alla marmellata d’arancia è un dolce buonissimo; se la pastafrolla lascia quel sapore dolce, l’arancia lo contrasta con il suo essere leggermente aspra.

La ricetta che ti propongo è per uno stampo da 24 cm di diametro. Ricorda di lasciar riposare la pastafrolla, prima di stenderla per aggiungere la marmellata ed infornare la crostata.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 250 g di margarina vegetale
  • 2 uova
  • q.b di scorza d’arancia
  • vasetto di marmellata d’arancia

Preparazione

Per preparare questa deliziosa crostata, si inizia dalla pasta frolla. Quindi si avrà bisogno di un mixer in cui inserire: la farina e il burro precedentemente tagliato a pezzi piccoli. Azionare il mixer e frullare il tutto facendo delle pause per evitare che il composto si surriscaldi. Quello che si dovrebbe ottenere in un preimo momento è un composto sabbioso a cui aggiungere della scorza d’arancia grattugiata, lo zucchero e le uova da sbattere leggermente. 

A questo punto è possibile azionare nuovamente il mixer per fare in modo che gli ingredienti si amalgamino perfettamente e per ottenere quindi un composto che sia liscio. A questo punto si può trasferire il tutto su una spianatoia, per lavorare ancora un po’ il composto in maniera veloce. Formare il panetto e mettere in frigo a riposare per almeno 30 minuti, avvolgendolo nella pellicola trasparente. 

Trascorso questo lasso di tempo si riprende il panetto e con un mattarello e sulla spianatoria, si può stendere con uno spessore di quasi 1 cm. Quindi trasferire il disco di pastafrolla ottenuto in uno stampo che sia stato precedentemente unto, per evitare che la crostata si attacchi. Con un cortello rimuovere dai bordi l’impasto in eccesso. Pressare l’impasto sulla testa con le dita. Per evitare che il fondo si gonfi in cottura, si consiglia, di punzecchiarlo con una forchetta, procedere poi ad aggiungere la marmellata, aiutandosi con un cucchiaio per stenderla in maniera omogenea. 

Per concludere la crostata, prendere la frolla avanzata e sbriciorarla sulla superficie della crostata, evitando di fare le solite striscie. Preriscaldare il forno, in modalità statica a 170 gradi. A forno caldo, infornare la crostata e cuocerla per circa 50 minuti, ponendola sul ripiano basso, controlando la cottura di tanto in tanto. 

Quando la crostata sarà ben dorata, sfornare e lasciar raffreddare prima di sformarla. Servire quando si sarà ben raffreddata. Conservare in un vassoio e non lasciarla nella teglia di alluminimo.

Conservazione

La crostata alla marmellata d’arancia potrà essere conservata dai 3 ai 5 giorni in un luogo fresco. Se invece ti rendi conto che la pastafrolla è troppa, sappi che puoi congelarla e conservarla.

I consigli di Costanza

Sarebbe preferibile preparare la pasta frolla il giorno prima, per darle tempo di assestarsi con una notte in frigorifero. Si può cospargere la superficie della crostata con delle mandorle ovvero, aggiungere un po' di cacao all'impasto per una crostata più sfiziosa. Ottima da servire anche con del gelato al cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...