Un connubio perfetto tra la dolcezza e croccantezza delle mandorle e quel sapore inconfodibile delle arance, il tutto racchiuso in un guscio croccante di pasta frolla.
Pochi semplici ingredienti per avere una torta da leccarsi i baffi, oltretutto in breve tempo poiché è anche cotta in friggitrice ad aria che dimezza la cottura degli alimenti. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 150 g di farina di mandorle
- 80 g di zucchero di canna
- 130 g di burro
- 1 uova
- 1 pizzico di lievito vanigliato
- q.b di scorza di limone
- q.b di granella di mandorle
- 1/2 vasetto di marmellata di arance
Preparazione
Preparare la crostate alle mandorle ed arance è veramente facilissimo. Basta seguire i passaggi sotto elencati per avere un dolce sfizioso e sostanzione, genuino e profumato.
Preparate la pasta frolla mettendo in una ciotola ampia la farina bianca e quella di mandorle, poi unite il burro tagliato a tocchetti freddo di frigo. Questa condizione è fondamentale per poter ottenere il primo step della frolla ovvero la sabbiatura.
Iniziate quindi con i polpastrelli delle mani a impastare insieme questi ingredienti fino ad ottenere un composto tutto sbriciolato.
A questo punto incorporate l’uovo, lo zucchero di canna, il pizzico di lievito e la scorza gratuggiata di un limone ben lavato poi riprendete al impastare il composto sempre con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Versate sul piano da lavoro la grandella di mandorle poi impanate bene la frolla facendo della pressione affinchè la granella si incorpori bene all’mpasto. Infine avvolgete il tutto in un pezzo di pellicola trasparente poi riponete in frigorifero per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo imburrate ed infarinate una tortiera dal diametro di 22 centimetri adatta per la friggitrice ad aria e poi adagiate al centro l’impasto ricordandovi di tenerne via un pezzo per eventuali decorazioni.
Con le dita delle mani leggermente inumidite di acqua o olio stendete il panetto su tutta la base della tortiera cercando anche di creare un bordo ai lati.
Farcite con la marmellata di arance e poi guarnite con delle decorazioni a piacere ricavate dalla frolla precedentemente messa da parte.
Fate cuocere in friggitrice ad aria con la funzione forno per circa 20 minuti. Se doveste regolare voi la temperatura mettetela a 170 gradi.
Conservazione
La crostata di madorle e arance si conserverà per qualche giorno a temperatura ambiente chiusa in un contenitore apposito.