Crostata Baiocchi senza cottura

La crostata Baiocchi senza cottura è un dolce davvero goloso, semplice da preparare e senza passaggio in forno. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostata Baiocchi senza cottura

La crostata Baiocchi senza cottura è un dolce goloso e veloce da realizzare, che non prevede nessuna cottura in forno. È composto da una base croccante di biscotti Baiocchi e una crema golosa in cui il mascarpone si mescola alla bontà della crema di nocciole. È il dolce ideale per chi ha poco tempo e vuole realizzare qualcosa di buono per i propri ospiti. Basta mezz’ora in freezer ed è già pronto da gustare! 

Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti

  • 350 g di baiocchi
  • 80 g di margarina vegetale
  • 150 g di mascarpone
  • 100 ml di panna da montare
  • 3 cucchiai di nutella

Preparazione

Per preparare la crostata Baiocchi senza cottura aprite i Baiocchi ed eliminate la crema al loro interno, mettendola momentaneamente da parte in una ciotola. Una volta privati tutti i biscotti della farcitura frullateli finemente con un mixer. Fate sciogliere la margarina vegetale in un pentolino su fiamma bassa, versatela sulla farina di biscotti ottenuta e mescolate fino ad ottenere un composto umido e compatto.

Ora versate il composto ottenuto all’interno del vostro stampo, distribuitelo uniformemente e mettete il tutto in frigo per almeno 10/15 minuti. Intanto, passate alla preparazione della farcitura. Fate sciogliere in un pentolino su fiamma bassa la crema dei Baiocchi precedentemente messa da parte, la Nutella e la panna. Mescolate continuamente per evitare che si formino grumi. 

Una volta sciolto completamente il composto lasciatelo intiepidire. Successivamente, aggiungete a questo il mascarpone e mescolate fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Riprendete lo stampo dal freezer e versate la crema ottenuta sulla base della vostra crostata Baiocchi. Livellate bene la superficie e passate alla decorazione.

Potete decorare con altri biscotti Baiocchi, come in questo caso, oppure aggiungere delle nocciole intere tostate. Una volta conclusa la decorazione mettete in freezer per altri 30 minuti.

In alternativa potete preparare una sbriciolata al caffè senza cottura o una torta mascarpone e nutella.

Conservazione

La crostata Baiocchi senza cottura si conserva per 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro.

I consigli di Federica

Rispettate attentamente i tempi di raffreddamento in freezer, altrimenti rischiate che la vostra crostata Baiocchi non si solidifichi per bene. Se non preferite la Nutella, potete utilizzare la crema di nocciole che più vi piace. Decorate la crostata prima di metterla in frigo per 30 minuti, dopo la crema sarà troppo densa per poterla decorare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...