Sbriciolata al caffè senza cottura

La sbriciolata al caffè senza cottura è un dolce ideale per l'estate, si prepara facilmente e piacerà a tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:

La sbriciolata al caffè senza cottura è un dolce perfetto per l’estate. Si tratta, infatti, di una preparazione che non necessita di un passaggio in forno ma che verrà realizzato senza cottura, semplicemente facendo poi riposare il dolce in freezer per un paio d’ore. Il risultato finale è molto goloso grazie al sapore dato dai pan di stelle e da una crema al caffè davvero fresca e golosa.

Un dolce davvero buonissimo che ricorda la classica torta pan di stelle ma con una nota di caffè ancora più marcata.

Si tratta di un dolce che si prepara in poco tempo e che quindi non richiederà particolare abilità in cucina ma il risultato finale sarà di tutto rispetto e sicuramente piacerà moltissimo ai vostri ospiti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima sbriciolata al caffè senza cottura ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

1499424157_dc58b199696369efdb25859acc33e8de27407ffd-1499423894

Ingredienti

  • 300 g di biscotti pan di stelle
  • 80 g di burro
  • 500 ml di panna da montare
  • 140 g di latte condensato
  • 2 tazze di caffè

Preparazione

Per la preparazione della sbriciolata al caffè senza cottura dovete dedicarvi innanzitutto alla realizzazione del composto sbriciolato che costituirà la base della vostra preparazione ma anche la sua decorazione finale.

1

Prendete i pan di stelle ed aggiungeteli all’interno di un mixer. Versate anche il burro, che avrete precedentemente fuso a bagnomaria o per qualche secondo a microonde, e fate andare il mixer per qualche secondo. Dovrete ottenere un composto sbriciolato sabbioso. Utilizzate metà del composto così ottenuto per formare uno strato di base all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente foderata con della carta da forno, così da poter spostare poi la sbriciolata al caffè senza cottura molto facilmente sul vassoio o sul piatto in cui intendete servire il vostro dolce.

Fondo

Fondo

Compattate con il dorso di un cucchiaio il composto sbriciolato sul fondo della tortiera e mettete in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora mentre vi dedicate alla preparazione della crema.

Crema al caffè

Adesso che il fondo sta riposando in frigorifero potete dedicarvi alla realizzazione della crema che costituirà l’anima cremosa al caffè della vostra preparazione.

Panna montata e latte condensato

Panna montata e latte condensato

Come prima cosa dovrete montare a neve ben ferma la panna. Aggiungete, quando questa avrà preso consistenza, il latte condensato e due tazzine di caffè espresso ormai freddo.

Caffè nella crema

Caffè nella crema

Amalgamate per bene il tutto continuando a lavorare con le fruste elettriche ed a questo la vostra crema è pronta per cui non vi resta che riprendere il fondo, ormai compatto in frigorifero, e versare la crema.

Crema al caffè sul fondo

Crema al caffè sul fondo

Livellate con una spatola e ricoprite la superficie della vostra crema con la metà del composto sbriciolato lasciato da parte inizialmente.

Decorazione

Decorazione

Dovrete compattare senza utilizzare strumenti particolari se non le vostre mani per disporre il composto sbriciolato sulla crema. La sbriciolata al caffè senza cottura a questo punto andrà messa in freezer per un paio d’ore così da risultere ben compattata quando andrete a consumarla.

In alternativa potete preparare una torta fredda Grisbì o una cheesecake fredda alle fragole.

1499424158_eafd5deb86733e799a9ef7e478da810b54c72bdd-1499423894

Conservazione

La sbriciolata al caffè senza cottura si conserva in freezer per diversi giorni se riposta all’interno di un contenitore.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di caffè nella crema a seconda del sapore più o meno intenso che volete dare alla preparazione. Potete anche aggiungere qualche cucchiaino di caffè in polvere alla crema per dare un sapore ancora più deciso al dolce. Al posto dei pan di stelle potete utilizzare dei classici biscotti al cacao oppure potete optare per dei classici biscotti secchi. Il risultato finale sarà comunque un dolce molto veloce da preparare e cremosa al punto giusto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...