Crostata con marmellata di ciliegie, mele e cannella

La crostata con marmellata di ciliegie, mele e cannella è un dolce adatto a tutta la famiglia, anche ai più piccoli che possono consumarla a colazione o a merenda. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crostata con marmellata di ciliegie, mele e cannella

La crostata con marmellata di ciliegie, mele e cannella è un dolce sano e nutriente adatto a tutte le età. La genuinità degli ingredienti rigorosamente biologici rende questa crostata un dolce semplice e sostanzioso, sia per la presenza della frutta sia per l’assenza dei soliti grassi insaturi, generalmente necessari per la preparazione di altri tipi di dolci, come il burro o la margarina.

E’ facilmente realizzabile in poco più di un’ora e ha un costo veramente esiguo. Scopriamo insieme come realizzare questa friabilissima crostata.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 100 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per farcire

  • 2 mele
  • q.b di marmellata di ciliegie
  • q.b di cannella

Preparazione

Per la realizzazione della crostata con marmellata di ciliegie, mele e cannella occorre innanzitutto preparare la base. Munitevi di una ciotola capiente e rompete le due uova al suo interno. Con un frustino da cucina sbattetele e gradualmente aggiungete l’olio di semi di girasole, lo zucchero e la bustina di lievito vanigliato.

Nel frattempo setacciate la farina 00 e versatela lentamente all’interno del composto, continuando a mescolare ripetutamente e facendo attenzione a non creare grumi. Quando l’impasto sarà sufficientemente solido, passatelo su un piano da lavoro e continuate la lavorazione con le mani, aggiungendo farina se dovesse esser necessario. Quando l’impasto non si attaccherà più alle vostre dita, sarà pronto per essere steso.

Adesso provvedete ad imburrare e infarinare una teglia rotonda di circa 24 cm di diametro e parallelamente stendete l’impasto su un foglio di carta da forno opportunamente infarinato. Dividetelo in due e lavorate una delle due metà, creando un disco rotondo sottile ma non troppo. Staccatelo dalla carta da forno e passatelo all’interno della teglia, facendo attenzione a creare dei bordi.

Ora versate la marmellata di ciliegie all’interno della base della crostata, livellandola per bene con un cucchiaio. Aggiungete le mele a fettine creando un cerchio , cospargete un po’ di zucchero e cannella a piacere. Adesso riprendete l’altra metà dell’impasto e stendetela creando uno spessore di circa 6 mm.

Aiutandovi con un tagliapasta con rotella create delle strisce d’impasto, adagiatele sulla crostata creando una griglia simmetrica. Spennellate la superficie della crostata con un uovo sbattuto e infine infornate la teglia in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Quando la crostata sarà dorata e cotta, lasciatela intiepidire nella sua stessa teglia e solo quando sarete certi che si sarà raffreddata, passatela su un vassoio e cospargetela con dello zucchero a velo.

In alterantiva potete preparare una crostata di Nutella o una crostata di marmellata.

Conservazione

La crostata con marmellata di ciliegie, mele e cannella si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Maria

Per la realizzazione di questa crostata è possibile utilizzare qualsiasi altro gusto di marmellata, secondo i vostri gusti. A titolo puramente esemplificativo, si può creare l'abbinamento marmellata di fragole e mele. Chi non gradisce particolarmente l'aroma intenso della cannella, può optare per altre spezie per dolci quali la noce moscata in polvere o la vaniglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...