La crostata di mirtilli freschi con crema alla menta e lime è un dolce piacere di cui non riuscirete più fare a meno.
La crema è vellutata e avvolgente grazie al latte di cocco e al tempo stesso molto fresca e profumata per la presenza dell’aromatico lime e della menta. Proponetela a conclusione di una cena d’estate e avrete un gran successo! E’ priva di uova e latticini, quindi molto leggera e adatta a tutti.
Vediamo, quindi, insieme come prepararla.
Ingredienti per la pasta frolla
- 125 g di farina di farro
- 100 g di farina tipo 1
- 48 g di acqua
- 48 g di olio di semi
- 90 g di zucchero di canna
- 1 pizzico di lievito vanigliato
Ingredienti per la crema
- 200 ml di latte di cocco
- 25 g di maizena
- 30 g di zucchero a velo
- 40 g di yogurt di soia
- q.b. di scorza di lime
- 20 g di succo di lime
- 10 foglie di menta fresca
Ingredienti per decorare
- q.b. di mirtilli freschi
- q.b. di confettura di mirtilli
Preparazione
Per iniziare la preparazione della crostata di mirtilli freschi con crema alla menta e lime preparare la frolla facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco basso. Tenere da parte e lasciare intiepidire.
In una ciotola unire le farine con il lievito e mescolare con una frusta a mano. Aggiungere l’olio e l’acqua con lo zucchero e impastare brevemente. Creare una pallina con l’impasto, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno due ore.
Trascorso il tempo di riposo, stendere la frolla a circa un centimetro di spessore, tagliare con un anello di acciaio di diametro 18cm di diametro un disco di impasto e adagiarlo su una teglia foderata di carta forno. Rivestire anche i bordi dell’anello con una striscia di impasto di circa 3 cm di altezza. Bucherellare il fondo della frolla e infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Se in cottura dovesse gonfiarsi bucare con una forchetta. Quando sarà cotta toglierla dal forno e lasciarla raffreddare.
Preparazione della crema
Mescolare il latte, la maizena e lo zucchero a velo in un pentolino, aggiungere delle scorze intere di lime e far cuocere su fuoco medio-basso finchè si addensa. Far raffreddare e aggiungere lo yogurt di soia, il succo di lime e le foglie di menta fresca, frullare il tutto nel mixer finchè sarà liscia e omogenea.
Lavare e asciugare i mirtilli freschi. Disponerre il guscio di frolla sul piatto di portata e ricoprire con un sottile velo di confettura di mirtilli (meglio se senza zucchero aggiunto o con zucchero di canna), coprire con uno strato di mirtilli freschi. Mettere la crema in una sac à poche con bocchetta liscia e decorare la torta con abbondante crema. Decorare la superficie con mirtilli, menta e scorzette di lime.
In alternativa potete preparare una crostata di marmellata o una pasta frolla vegana per coloro che seguono un’alimentazione più particolare.
Conservazione
La crostata di mirtilli freschi con crema alla menta e lime si conserva per un paio di giorni in frigorifero.