Voglia di qualcosa di fresco e goloso? La crostata di frutta al cacao farcita con crema pasticcera, banane, kiwi, fragole, anguria è quello che fa per voi!
Non è per nulla difficile, anzi sarà facile stupire i vostri ospiti con questo dolce e la sua bontà, ma soprattutto, se lo fate bene e con la giusta dose di fantasia, vi diranno che sembra un’opera d’arte. E allora cosa aspettate? Può essere anche solo utile la ricetta della base, la frutta potete sceglierla voi, quella che preferite.
Vediamo, quindi, insieme come prepararla.
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 6 cucchiai di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 7 g di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 35 g di cacao in polvere
- 120 g di burro
- 1 uovo
- 300 g di crema pasticcera
- 1 kiwi
- 8 fette di anguria
- 5 fragole
- 1 banane
- q.b. di gelatina per torte
Preparazione
Per iniziare la preparazione della crostata di frutta al cacao prendete una terrina dove setacciare e mescolare la farina, 1 bustina di vanillina, 7g di lievito, 35g di cacao amaro.
Aggiungete e mescolate 6 cucchiai di zucchero e 1 pizzico di sale. Dopodiché potete mettere anche l’uovo e il burro (a freddo) e iniziate a lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto. E’ possibile che sia troppo morbido e appiccicoso allora aggiungete un pò di farina (qb). Adesso potete riporlo in frigo mezz’oretta abbondante.
Nel frattempo imburrate e infarinate la tortiera. Preparate il forno statico a 180°C. Passato il tempo riprendete l’impasto e stendetelo con un mattarello fino ad ottenere circa la grandezza della vostra tortiera. Rovesciatelo nella stessa e continuate rifinendo i bordi, tagliando l’eccesso e riempendo i buchi. Pressate il foglio di carta forno (utilizzato per tirare il panetto) sopra lasciandolo li (perchè non cresca troppo) e infornate pure per 35 minuti a 180°C.
Scaduto il tempo, spegnete il forno e senza aprirlo lasciatela dentro altri 5 minuti e poi tiratela fuori. Nel frattempo preparate la frutta e la crema pasticcera. Dopo che si sarà raffreddata la base potete toglierla dalla tortiera: per capire se si stacca controllate con un coltello girando tutto il bordo; se vedete che non fa fatica a staccarsi giratela (sempre col foglio sopra) sul palmo della vostra mano e sfilatela e al posto della tortiera appoggiate il piatto che vi interessa e rigiratela.
Farcitela con la crema pasticcera, distribuitela bene e livellate con un cucchiaio; aggiungete la frutta come da figura: le fragole sono tagliate a metà, il kiwi a quadratini di un centimetro circa, la banana a listine e l’anguria a spicchi. Coprite il tutto con la gelatina per torte e lasciatela raffreddare.
In alternativa potete preparare una crostata morbida o una crostata alla frutta, semplice e classica.
Conservazione
La crostata di frutta al cacao si conserva per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro.