La crostata di fragole è una vera delizia, ottima da concedersi in primavera quando le fragole sono fresche di stagione. Un dolce che, però, si può declinare in tantissime varianti diverse. Possiamo farcire il guscio di frolla con della marmellata di fragole, aggiungere della crema o della panna montata o, come in questo caso della ricotta.
Una crostata di ricotta e fragole sarà ancora più buona e golosa, facile da preparare ma davvero gustosissima. Scopriamo, quindi, insieme come preparare questo dolce e tanti consigli utili per un risultato davvero perfetto.
Ingredienti per la frolla
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 130 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per farcire e decorare
- 300 g di ricotta
- 80 g di zucchero
- 300 g di fragole
Preparazione
La prima cosa da fare per realizzare una crostata di ricotta e fragole è dedicarsi alla crema. Dovrete mischiare insieme in una ciotola della ricotta e dello zucchero semolate. Mescolate e fate riposare in frigorifero per alcune ore prima di setacciare così da avere una crema ben liscia.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della pasta frolla. Sulla spianatoia o in planetaria mischiate la farina 00, lo zucchero e la vanillina, al centro aggiungete il burro freddo a tocchetti e sbriciolate con le mani così da ottenere un composto sabbioso.
A questo aggiungete l’uovo intero e il tuorlo e iniziate a lavorare. Aggiungete, quindi, un pizzico di sale e impastate fino ad ottenere un composto compatto e non più appiccicoso. Riducete in una palla e fate riposare in frigorifero coperta con della pellicola trasparente. Terminata la fase di riposo stendete la pasta frolla e ricoprite uno stampo da 24 cm di diametro.
Foderate il fondo e i bordi con la pasta frolla e bucherellate con i rebbi di una forchetta, procedete adesso con la cottura alla cieca. Disponete un disco di carta forno e dei legumi sulla base di frolla. Fate cuocere in forno a 180°C per circa 25 minuti; il tempo di cottura potrà variare a seconda dello spessore dato alla pasta frolla. Terminata la cottura sfornate e fate freddare completamente.
Versate la creme di ricotta sul guscio di frolla e quindi decorate con le fragole che avete ridotto in fette o in spicchi, a seconda dell’effetto finale che volete dare al vostro dolce, fate riposare per un’ora circa in frigorifero e quindi servite ai vostri ospiti.
Conservazione
Questa crostata si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.