Crostata di sfoglia con ricotta, succo d’arancia e gocce di cioccolato

Le crostate, si sa, piacciono sempre a tutti. Questa crostata di sfoglia con ricotta, succo d'arancia e gocce di cioccolato ha tanti punti di forza: una preparazione veloce ed un profumo irresistibile. Resistere è davvero impossibile! Scopriamo, quindi, insieme come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 7 persone
Costo:
Crostata di sfoglia con ricotta, succo d’arancia e gocce di cioccolato

La crostata di sfoglia con ricotta, succo d’arancia e gocce di cioccolato è un semplicissimo e goloso dolce che si crea in pochi minuti. Sarà un’ottima alternativa alla classica crostata di ricotta, che necessita di una preparazione sicuramente più lunga.

Semplici e pochi ingredienti per sfornare un dolce che piacerà proprio a tutti, un guscio di pasta frolla che fa da base e racchiude un goloso e cremoso ripieno di ricotta profumata dal succo d’arancia e arricchita di gocce di cioccolato. E’ un dolce da preparare quando si ha poco tempo a disposizione, soprattutto in caso di ospiti improvvisi; adatto da servire a fine pasto oppure da gustare a merenda.

Scopriamo, quindi, insieme come procedere.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 350 g di ricotta
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di gocce di cioccolato
  • 3 cucchiai di succo d’arancia
  • q.b di scorza d’arancia
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Iniziate la realizzazione della crostata di sfoglia con ricotta, succo d’arancia e gocce di cioccolato partendo dal ripieno. In una ciotola versate la ricotta e con una forchetta schiacciatela bene in modo da ridurla in crema. Operazione che potete fare anche utilizzando un setaccio.

Prendete una piccola arancia e ricavatene del succo e un po’ di scorza grattugiata; ora, aggiungeteli alla ricotta e versate anche i cucchiai di zucchero. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti, aggiungete le gocce di cioccolato e continuate a mescolare.

Munitevi ora di uno stampo di medio-grandi dimensioni, ora srotolate il rotolo di pasta sfoglia (va bene sia rettagolare che tondo, e regolatevi con la forma dello stampo) e posizionatelo nella teglia direttamente con la carta forno in dotazione in modo da creare la base. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la sfoglia.

Versate ora la farcia di ricotta e livellatela, ed infine ripiegate i bordini della sfoglia. Infornate ora a 180°C per circa 25 minuti in forno preriscaldato statico e ventilato; quando i bordini della sfoglia risulteranno ben dorati e la farcia sarà compatta, sfornate e lasciate freddare in teglia.

Una volta fredda posizionatela su un vassoio, cospargete con zucchero a velo e servite.

Crostata di sfoglia con ricotta, succo d'arancia e gocce di cioccolato

Conservazione

La crostata di sfoglia con ricotta si può conservare per circa 2 giorni.

I consigli di Fabiana

Per realizzare questo dolce potete utilizzare sia rotoli di sfoglia freschi che surgelati, sia classici che light oppure usare la pasta sfoglia fatta in casa. Per creare la farcia potete utilizzare ricotta vaccina oppure di pecora oppure ricotta senza lattosio. Il succo d'arancia potete ometterlo e gustare una semplice farcia di ricotta e cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...