Crostata mostruosa di Halloween

Se state cercando delle ricette di Halloween da preparare per una festa a tema una crostata mostruosa di Halloween con ripieno di marmellata di ciliegie sarà davvero l'ideale. Una ricetta semplice, ma molto originale e golosa. Scopriamo passo dopo passo come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Crostata mostruosa di Halloween

La crostata di marmellata è uno dei dolci più amati in assoluto, soprattutto dai bambini! Questa è una golosissima e fragrante crostata creata con la pasta frolla all’olio e un cuore cremoso di marmellata di ciliegie; dall’aspetto “mostruoso”, realizzata appositamente per la famosa festa di Halloween!

La crostata mostruosa di Halloween è quindi un dolce particolare, molto originale e molto goloso, facile e semplice da creare in occasione della ricorrenza più mostruosa dell’anno, i bambini ne saranno entusiasti e si divertiranno tantissimo! Andrà proprio a ruba!

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 70 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 50 g di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 6 g di lievito vanigliato
  • 150 g di marmellata di ciliegie

Preparazione

Iniziate la creazione di questa crostata mostruosa partendo dalla preparazione della pasta frolla all’olio. In una ciotola mescolate le dosi di olio di semi, lo zucchero e l’ uovo amalgamando bene tutti gli ingredienti. A questo punto aggiungete la farina poco per volta ed impastate. Aggiungete il lievito e continuate fino a creare un panetto liscio e morbido.

Munitevi di uno stampo tondo (silicone, alluminio etc) di piccole dimensioni 22-24 cm, imburrate ed infarinate (oppure staccante spray o carta forno). Prendete il panetto di frolla all’olio, dividetelo in due cercando di creare una porzione poco più grande dell’altra.

Stendete ora con il mattarello la porzione di frolla più grande creando un disco, adagiatelo nello stampo creando la base e i bordi della crostata. Versate ora la marmellata e livellatela. Stendete il secondo panetto di frolla e adagiatelo sulla marmellata, sigillando bene i bordi con una forchetta.

Prendete uno stecchino e disegnate sulla frolla i bordi degli occhi, delle narici (formate due piccole gocce) e la bocca (una linea tonda e dei piccoli taglietti verticali). Con un coltello dalla punta molto affilata recidete delicatamente sui segni disegnati con lo stecchino. Rimuovete i pezzetti di frolla degli occhi e delle narici.

Cuocete a 180°C per circa 30 minuti in forno preriscaldato statico o ventilato. Una volta cotta, sfornate, fate freddare e servite.

Crostata mostruosa di Halloween

Conservazione

La crostata sarà da conservare in un luogo fresco ed asciutto per max 2 giorni.

I consigli di Fabiana

Per realizzare questa crostata potete usare qualsiasi tipo di farina preferite (senza glutine, integrale etc) oppure realizzare qualsiasi tipo di frolla (classica, allo yogurt etc). Per il ripieno usate qualsiasi gusto di marmellata vi piace oppure preparate una crema pasticcera classica o aromatizzata agli agrumi o al cioccolato oppure potete optare la Nutella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...
Il nostro network