Ciambella di frolla allo yogurt con marmellata e ciliegie fresche

La pasta frolla è un ingrediente di base da poter utilizzare in tantissimi modi diversi. In questo caso viene trasformata in una ciambella deliziosa farcita con marmellata e ciliegie fresche. Vediamo insieme come procedere al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambella di frolla allo yogurt con marmellata e ciliegie fresche

La ciambella di frolla allo yogurt con marmellata e ciliegie fresche è una versione originale e creativa delle classiche crostate a strisce.

Un dolce creato a forma di ciambella, realizzato con una leggera e fragrante pasta frolla allo yogurt, senza uova e senza burro, ottima da usare quando non si hanno a disposizione gli ingredienti della classica frolla; racchiude al suo interno un goloso ripieno di marmellata e ciliegie fresche.

Una crostata adatta per tutta la famiglia, ideale per una prima colazione o da gustare per una dolce merenda in compagnia. Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 125 g di yogurt bianco
  • 80 ml di olio di semi
  • 120 g di zucchero
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 200 g di marmellata di ciliegie
  • 150 g di ciliegie

Preparazione

Iniziate la realizzazione di questa ciambella di frolla allo yogurt con marmellata e ciliegie fresche creando la pasta frolla allo yogurt.

Munitevi di una ciotola oppure utilizzate il vostro robot da cucina, versate il vasetto di yogurt bianco, la dose di olio di semi e lo zucchero. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Versate ora la bustina di vanillina, la dose di lievito e poco per volta la farina iniziando ad impastare fino a creare un panetto liscio ed omogeneo.

Stendete il panetto di frolla con uno spessore di 3/4 mm, prendete lo stampo per ciambella posizionatelo sopra e ritagliate la frolla un paio di cm oltre i margini dello stampo, in modo da creare direttamente i bordi della crostata. Imburrate ed infarinate lo stampo, oppure utilizzate lo staccante spray, e rivestite il fondo con questo anello di frolla creato.

Ciambella di frolla allo yogurt con marmellata e ciliegie fresche

Lavate le ciliegie, denocciolatele e tamponatele con della carta assorbente per eliminare l’eccesso di acqua e succo formatosi. Versate e livellate la marmellata sulla frolla e aggiungete le ciliegie fresche.

Posizionate nuovamente lo stampo sopra la frolla e ritagliate esattamente seguendo i bordi dello stampo. Adagiate ora questo anello di frolla sopra il ripieno e sigillate bene i bordi. Infornate a 180°C per circa 30 minuti.

Sfornate e lasciate freddare la crostata dentro lo stampo, una volta fredda posizionatela su un vassoio e cospargete con zucchero a velo.

Ciambella di frolla allo yogurt con marmellata e ciliegie fresche

Conservazione

Conservate in un luogo fresco e asciutto per al massimo 3 giorni.

I consigli di Fabiana

Per creare questa crostata potete utilizzare altri tipi di farina (senza glutine, integrale, al farro etc) ed aromatizzarla con scorza di limone o arancia. Oppure potete creare la classica frolla, o una frolla all'olio in caso non abbiate il burro. Il ripieno può variare, potete utilizzare marmellate di vario tipo, creme oppure nutella ed aggiungere frutta secca o fresca. Con la pasta frolla avanzata potete creare dei semplici biscottini da usare come decorazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...