La crostata semplice con ricotta si prepara con un guscio di frolla ed un ripieno cremoso di ricotta. Un dolce fresco e delizioso che in queste giornate calde si mangia volentieri. La crostata di ricotta non solo è buona ma anche bella da servire per chiudere il pasto.
Alla farcia di ricotta potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente per renderla più golosa per i bambini.Per un ripieno più ricco e gustoso unite dei pinoli tostati e di uva passa fatta rinvenire nel rum.
Vediamo, quindi, come prepararla.
Vediamo come preparare la Crostata con ricotta.
Ingredienti per la frolla
- 250 g di farina 00
- 70 g di burro
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- q.b di sale
- 125 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 limone
Ingredienti per la farcitura
- 2 uova
- 140 g di zucchero
- 500 g di ricotta
- q.b di sale
Ingredienti per spolverizzare
- q.b. di zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la crostata semplice con ricotta dovete partire dalla frolla. Per questa preparazione è necessario utilizzare il burro a temperatura ambiente, quindi toglietelo dal frigo almeno 20 minuti prima di iniziare a preparare la crostata.
Setacciate la farina e disponetela a fontana sulla spianatoia. Lavate bene il limone, asciugate e grattugiate la scorza sulla farina. Aggiungete un pizzico di sale e il lievito vanigliato. Amalgamate il burro, lavorandolo con le punta delle dita senza formare un vero e proprio impasto. Aggiungete 125 g di zucchero e l’uovo intero. Amalgamate bene tutti gli ingredienti senza lavorare troppo la pasta che non dovrà risultare troppo elastica.
Mettete a riposare in frigorifero avvolta nella pellicola per 30 minuti circa. Nel frattempo preparate la farcia. Lavorate 2 uova con 140 gr di zucchero e un pizzico di sale. Unite la ricotta e mescolate bene affinchè non rimangano dei noiosi grumi. Stendete sul piano di lavoro infarinato 2/3 della frolla e foderatevi una tortiera imburrata oppure usate la carta da forno. Ritagliate la pasta in eccesso e aggiungetela a quella messa da parte. Versate la crema di ricotta sul disco di pasta in maniera omogenea. Spianate la pasta rimasta e formateci delle strisce di circa 2 cm di larghezza, che userete per rifinire il bordo esterno della crostata e per formare la gratella centrale. Mettete in forno e fate cuocere per 40 minuti a 180°C.
Lasciate raffreddare prima di servire e spolverizzate con zucchero a velo.
In alternativa potete preparare una crostata con ricotta e cioccolato o una crostata ricotta e marmellata.
Conservazione
La crostata semplice con ricotta si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.