Crostata vegana al cioccolato

Le crostate vegane rispettano le esigenze alimentari di chi ha deciso di eliminare i derivati animali dalla propria alimentazione. Con una pasta frolla vegana a fare da base e le creme più svariate come farcitura si può dare vita a tantissimi dolci eccezionali. Una crostata vegana al cioccolato, ad esempio, sarà davvero super apprezzata da grandi e bambini! Scopriamo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostata vegana al cioccolato

La crostata al cioccolato è un dolce intramontabile, che piace sia agli adulti che ai bambini, inoltre è economico e molto semplice da realizzare in casa. Purtroppo, però, non tutti possono consumarla, a causa della presenza del burro e/o delle uova. Per non rinunciare a questo dolce davvero goloso, è possibile preparare la crostata vegana al cioccolato, ovvero una variante leggera e irresistibile, ideale anche per chi ha delle intolleranze alimentari oppure per chi segue una dieta vegana.

Per realizzare una crostata senza burro e senza uova è necessario partire dalla base, ovvero una pasta frolla vegan preparata con farina, acqua, olio e zucchero, senza derivati animali e con soli ingredienti sani e genuini.

Sarà possibile farcire la crostata vegan con una crema al cioccolato senza lattosio e senza uova, per un risultato che lascerà tutti senza parole. Vediamo insieme la ricetta e tanti consigli utili, per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti per la pasta frolla vegan

  • 500 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 70 g di olio extravergine d’oliva
  • 70 g di olio di semi di girasole
  • 125 g di acqua
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza di 1 arancia
  • scorza di 1 limone
  • 12 g di lievito vanigliato

Ingredienti per il ripieno

  • 250 g di acqua
  • 200 g di latte di soia
  • 45 g di maizena
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 120 g di cioccolato fondente senza lattosio

Come fare la crostata vegana

Realizzare la crostata vegana al cioccolato è abbastanza semplice e veloce; per iniziare, è necessario partire dalla frolla vegana, che come abbiamo spiegato è una variante light della classica pasta frolla ma altrettanto golosa, friabile e profumata.

In una ciotola capiente mettetevi le scorze grattugiate dell’arancia e del limone (preferibilmente non trattati), lo zucchero, la vanillina, l’acqua a temperatura ambiente e infine le due tipologie di olio. Se lo preferite, potrete utilizzare lo zucchero di canna anzichè il classico zucchero bianco. Amalgamate per bene il tutto con un cucchiaio, in modo da fare sciogliere lo zucchero.

Successivamente aggiungete la farina miscelata con il lievito vanigliato, quindi mescolate energicamente fino ad ottenere un composto denso e appiccicoso. Trasferite adesso l’impasto sul piano del tavolo lievemente infarinato e impastate a mano, per ottenere un panetto sodo e liscio. Avvolgetelo, infine, nella pellicola trasparente per alimenti.

Ponete la pasta frolla vegan a riposare in frigorifero per circa 1 ora; se avete poco tempo a disposizione, sarà possibile metterla in freezer per circa 15 minuti.

Nel frattempo preparate la crema al cioccolato vegana: in un pentolino capiente mescolatevi lo zucchero e la maizena. Versatevi gradatamente sia l’acqua che il latte di soia, sempre mescolando e fino ad ottenere un composto senza grumi.

Posizionate il pentolino sul fuoco e mescolate continuamente, fino a quando la crema non si sarà addensata. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e unite il cioccolato fondente tritato al coltello. Mescolate energicamente, affinchè il cioccolato si sciolga e infine trasferite la crema in una terrina, per farla raffreddare.

Trascorso il tempo di riposo della frolla vegan, dividetela in 2 parti e stendete una parte con il mattarello in una sfoglia dell’altezza di circa mezzo centimetro. Posizionate la pasta frolla vegan su una teglia per crostate del diametro di circa 24-26 cm, ben oleata e infarinata.

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versatevi all’interno la crema al cioccolato vegana ormai fredda.

Pasta-frolla-vegana-con-crema

Pasta frolla vegan con crema

Livellate per bene utilizzando un coltello a lama liscia e ponete la crostata in frigorifero per circa 15 minuti. Nel frattempo, con la rimanente pasta frolla vegan, preparate le strisce per completare la crostata.

A questo punto sarà possibile estrarre la crostata vegan dal frigorifero e posizionarvi sopra le strisce, facendo una leggera pressione alle estremità, per farle aderire bene.

Crostata-senza-burro-e-uova

Crostata vegan pronta per la cottura

Cuocete la crostata vegana al cioccolato in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, dopo di che abbassate la temperatura a 170°C e proseguite la cottura per altri 20 minuti circa. Quando la crostata risulterà dorata in superficie, allora sarà cotta. Estraete, infine, la teglia dal forno e fate raffreddare il dolce a temperatura ambiente per almeno 1 ora, prima di consumarla.

Crostate-vegane

Crostate vegane: le varianti possibili

Le crostate vegane possono essere realizzate in diversi modi e/o varianti: ad esempio potrete aggiungere delle fettine di mela alla crema al cioccolato oppure sostituire quest’ultima con la vostra marmellata preferita!

Crostata vegana Bimby

Se possedete il Bimby, potrete realizzare un’ottima crostata vegana senza faticare. Basterà mettere l’acqua e lo zucchero nel boccale e mescolare per 1 minuto, 37°, velocità 1. Successivamente unite le due tipologie di olio, la farina, il lievito e la vanillina, quindi impastate per 20 secondi, velocità 5.

Lavorate velocemente l’impasto a mano, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Ponetelo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo, potrete procedere con la realizzazione della crostata.

Procedete, quindi, alla preparazione della crema. Nel boccale inserite dapprima zucchero, maizena, acqua e latte di soia. Fate andare per 1 minuti a 40°C a velocità 2. Aggiungete anche il cioccolato tritato grossolanamente al coltello e quindi fate proseguire la cottura fino a quando avrete ottenuto una crema ben densa.

Crostata vegana senza glutine

Se siete celiaci, sarà possibile preparare una deliziosa crostata vegana gluten-free. Basterà semplicemente sostituire la farina 00 con la vostra farina senza glutine preferita e arricchirla, magari, con 30 g di granella di nocciole. Aggiungete 5 g di lievito anzichè 12 g e non dimenticate una presa di sale.

Crostata vegana senza zucchero

Per una versione senza zucchero o comunque dolcificata in modo naturale, sarà possibile sostituire lo zucchero con 140 g di sciroppo di riso oppure con la stessa quantità di miele.

Crostata vegana con marmellata

Se lo gradite, potrete sostituire la crema al cioccolato vegana con la vostra marmellata preferita! La quantità necessaria di marmellata per farcire la crostata vegana è di circa 500 g.

Conservazione della crostata vegan

Questa crostata vegan si conserva per al massimo 2-3 giorni dalla preparazione sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Giovanna

Per ottenere una pasta frolla vegana friabile e profumata, è consigliabile lasciarla riposare in frigorifero per circa 45 minuti, successivamente trasferitela in freezer per altri 15 minuti. Potrete inoltre, prepararla la sera prima e conservarla in frigorifero per tutta la notte, per poi utilizzarla la mattina seguente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...