Crostatine con crema al cioccolato, menta e fragole

Una ventata di colore e gusto nvaderà la vostra tavola! Le crostatine con crema al cioccolato, menta e fragole sono deliziose e dal sapore irresistibile. Prepararle sarà più semplice di quanto si possa immaginare. Scopriamo insieme come procedere e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crostatine con crema al cioccolato, menta e fragole

Le crostatine con crema al cioccolato, menta e fragole sono dei dolcetti monoporzione, realizzati facendo uso di una pasta frolla particolarmente friabile, alla quale viene aggiunta una farcitura a base di cioccolato fondente aromatizzata alla menta.

Il dessert si farà apprezzare per via di un abbinamento tipico della pasticceria come può essere quello che scaturisce dall’unione di fragole e cioccolato. Grazie a questo classico e collaudato connubio, si avrà modo di mettere sotto i denti qualcosa che asseconderà la più irrefrenabile voglia di qualcosa di buono.

Vediamo insieme come procedere.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 250 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per farcire

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 125 g di panna da cucina
  • 35 g di burro

Ingredienti per decorare

  • 5 foglie di menta
  • q.b di fragole
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare le crostatine con crema al cioccolato, menta e fragole, iniziate dalla pasta frolla. In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il burro freddo tagliato a dadini e un pizzico di sale. Una volta fatto ciò, lavorate il tutto fino ad ottenere un composto a briciole. A questo punto aggiungete 1 cucchiaio di acqua fredda, un uovo e amalgamate quanto ottenuto al fine di ricavare un impasto compatto. Formate successivamente un panetto da avvolgere nella pellicola che metterete in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema di cioccolato e menta. In una casseruola portate a bollore la panna con l’aggiunta delle foglie di menta. Successivamente aggiungete il cioccolato fondente precedentemente tagliato a pezzetti, amalgamando bene il tutto. A questo punto aggiungete il burro a temperatura ambiente. Togliete le foglie di menta dalla crema e frullatela fino ad ottenere una consistenza cremosa. Una volta pronta, fatela raffreddare in frigorifero per circa 1 ora.

Crostatine con crema al cioccolato, menta e fragole

Lavate le fragole sotto l’acqua corrente, privandole del picciolo e asciugandole con un panno da cucina. Tagliate quindi le fragole a spicchi o a fettine.

A questo punto stendete la pasta frolla con un matterello, realizzando una sfoglia dello spessore di circa 5 mm. Imburrate o foderate degli stampini per crostatine, facendo aderire bene l’impasto alle pareti dello stampino. Bucate la pasta con i rebbi di una forchetta e infornate i cestini di frolla in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 8-10 minuti.

Una volta cotti, sfornate i cestini di frolla e lasciateli a raffreddare su di una gratella. Prima di servire, farcite ogni cestino con della crema di cioccolato, guarnite con gli spicchi di fragole e decorate con alcune foglie di menta fresca, cospargendo il tutto con dello zucchero a velo.

Crostatine con crema al cioccolato, menta e fragole

Conservazione

Queste crostatine si conservano per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Per questa ricetta, utilizzate un tipo di cioccolato fondente con una percentuale di cacao superiore al 60%. Per rendere le crostatine più profumate, potrete aromatizzare la pasta frolla con della scorza di limone o di arance. Al posto delle fragole potrete infine utilizzare dell'altra frutta fresca di stagione a piacere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...