Crostatine con crema pasticcera al limone e frutti di bosco

Le crostatine con crema pasticcera al limone e frutti di bosco sono dei dolcetti davvero deliziosi, ideali per la merenda o per un piccolo peccato di gola. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostatine con crema pasticcera al limone e frutti di bosco

Le crostatine con crema pasticcera al limone e frutti di bosco sono una vera delizia.

I frutti di bosco e la crema pasticcera si sposano alla perfezione, creando un mix di sapori davvero perfetto e molto ben equilibrato. Prepararle è abbastanza semplice ed il risutlato sarà davvero ottimo.

Ecco la ricetta.

 

Ingredienti per la pasta frolla

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 20 g di zucchero
  • 1 uova
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • q.b di latte

Ingredienti per farcire

  • 400 g di crema pasticcera
  • 1 limone
  • q.b di zucchero a velo
  • q.b di frutti di bosco

Preparazione

Iniziate la preparazione delle crostatine con crema pasticcera al limone e frutti di bosco realizzando la pasta frolla.

Mettete la farina, il cucchiaino di lievito, l’uovo, il burro fuso (a temperatura ambiente) e lo zucchero dentro una ciotala abbastanza capiente e iniziate a mescolare il tutto con una forchetta. Quando l’impasto non sarà più lavorabile con la forchetta aggiungete un goccio di latte e iniziate a impastare a mano; continuate ad aggiungere il latte fino a quando l’impasto non sarà bello compatto e non appiccicoso. Ora mettete la pasta frolla in frigorifero per almeno mezz’ora, in modo che si possa poi lavorare meglio.

Mentre la pasta frolla è in frigorifero preparate la crema pasticcera. Per la realizzazione della crema potete utilizzare il metodo che preferite, a mano o con un robot da cucina, l’importante è che alla vostra ricetta base aggiungiate 3 cucchiaini di succo di limone più la sua scorza; è preferibile usare un limone non trattato. Quando la crema sarà pronta lascaitela raffreddare almeno 10 minuti.

Ora prendete la pasta frolla e la stendetela con il mattarello ad uno spessore di 3mm circa; prendete degli stampini per crostatine imburrati e infarinati e stendete sopra la pasta frolla. Una volta messa la pasta frolla aggiungete un cucchiaio di crema pasticcera al limone e sopra di essa mettete i frutti di bosco che dovrete schiacciare un pochino per fare in modo che rimangano dentro la crema. Decorate poi le crostatine come più preferite!

Infornate le crostatine a 180°C per circa 20 minuti, controllate spesso lo stato di cottura per evitare che si brucino. Una volta pronte lasciatele raffreddare, toglietele dallo stampo e spolverizzate con un po’ di zucchero a velo.

In alternativa potete preparare una torta della nonna o una crostata di marmellata.

1462535129_2c9b936575c83731b4690ce9f68cf9fcf809eae8-266891657

Conservazione

Le crostatine con crema pasticcera al limone e frutti di bosco si conservano per al massimo un paio di giorni chiuse in un contenitore ermetico.

I consigli di Chiara

Se vi avanza della pasta frolla potete preparare dei semplici biscotti. Se volete una pasta frolla al cioccolato vi basterà aggiungere un po' di cacao all'impasto, così otterrete delle crostatine ancora più sfiziose che diventeranno davvero irresistibili!

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...