Crostatine con mele, uvetta e cannella

Queste crostatine con mele, uvetta e cannella sono perfette per iniziare la giornata o per terminare un pasto. Sapori semplici che si fondono alla perfezione

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crostatine con mele, uvetta e cannella

Le crostatine con mele, uvetta e cannella sono un dolce perfetto per ogni colazione o merenda.

Sono dei dolcetti davvero buonissimi e leggeri, senza uova e senza burro. Un’ottima alternativa sana ai dolci che si trovano già confezionati e, soprattutto, molto più gustose!

Le mele, l’uvetta e la cannella sono naturalmente dolci quindi non c’è bisogno di aggiungere ulteriori zuccheri oltre a quelli già presenti negli ingredienti stessi per il ripieno.

Ingredienti

  • 120 g di farina 00
  • 120 g di farina di kamut
  • 90 g di zucchero di canna
  • 65 g di acqua
  • 45 g di olio di semi
  • 4 g di lievito vanigliato
  • 1 mela
  • 25 g di uvetta
  • q.b di cannella

Preparazione

Preparare queste crostatine con mele, uvetta e cannella è davvero semplice e molto veloce e il loro gusto è davvero sorprendente!

Per prima cosa unite in una ciotola le farine setacciate insieme al cucchiaino di lievito per dolci. Se lo gradite, potete anche aggiungere una bustina di vanillina o dell’aroma di vaniglia. In un pentolino unite l’acqua e lo zucchero, mettetelo su un fuoco molto basso e mescolate fino a quando lo zucchero di canna si sarà sciolto.

Questo passaggio serve a non far sentire lo zucchero di canna sotto ai denti e a rendere la pasta frolla liscia. Unite alle farine l’acqua in cui avete sciolto lo zucchero, aggiungete anche l’olio di semi e mescolate il tutto. Lasciate riposare la pasta frolla per qualche minuto, intanto preparate il ripieno.

Tagliate una mela a cubetti, mettetela in un pentolino insieme all’uvetta e alla cannella, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti.

Nel frattempo stendete la pasta frolla, ricavate dei cerchi e adagiateli in una teglia per muffin rifilando i bordi. Mettete un cucchiaio di mele, uvetta e cannella in ogni crostatina. Decorate con un cuoricino di pasta frolla. Cuocete a 180°C per 20 minuti circa, fino a quando sono ben dorate.

Crostatine con mele, uvetta e cannella

Conservazione

Le crostatine con mele, uvetta e cannella si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Gaia

Vi consiglio di assaggiare le vostre crostatine senza burro e senza uova con mele, uvetta e cannella tiepide. Sono davvero deliziose!

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...