Muffin alle mele con ricotta e uvetta

I muffin alle mele con ricotta e uvetta sono dei dolcetti soffici e golosi, perfetti per la colazione e la merenda. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin alle mele con ricotta e uvetta

muffin alle mele sono dei deliziosi dolcetti monoporzione, ideali sia a colazione che a merenda; in entrambi i casi per apprezzarli al meglio potranno essere accompagnati con un bicchiere di latte o una tazzina di tè.

I muffin alle mele con ricotta e uvetta sono particolarmente soffici e delicati; in più sono facilissimi oltre che veloci da preparare. Per la realizzazione dei muffin non sarà necessario utilizzare il burro, ma si dovranno utilizzare ingredienti come la ricotta e l’olio.

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 2 mele
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di ricotta
  • 100 g di uvetta
  • 70 g di zucchero di canna
  • 150 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per realizzare i muffin alle mele con ricotta e uvetta, è necessario che gli ingredienti siano a temperatura ambiente: è quindi opportuno tirarli dal frigo almeno un’ora prima di iniziare la preparazione.

Iniziate a questo punto lavando e asciugando con cura le mele. Sbucciatele, rimuovetene il torsolo e tagliatele a dadini. In un’ampia ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito per dolci. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e di cannella.

In un’altra ciotola montate il latte, l’olio, la ricotta e le uova. Versate il composto di farina sul mix di uova e lavorate rapidamente con la spatola. Non mischiate troppo l’impasto, per evitare di dare avvio alla lievitazione. Per ultimo aggiungete le mele tagliate a dadini e l’uvetta sultanina. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.

Versate il composto ottenuto in 12 stampini da muffin foderati con carta da forno, o imburrati e infarinati. Infornate i muffin in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti). I muffin saranno cotti quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto. Una volta cotti, sfornate i muffin e lasciateli a raffreddare sulla grattella. Per decorare potete spolverare i muffin con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare dei muffin alla nutella per accontentare anche i più golosi.

Conservazione

I muffin alle mele con ricotta e uvetta si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Magdalena

Per ottenere dei muffin perfetti, è importante utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente, evitando di mescolare eccessivamente l’impasto: il rischio sarebbe quello di anticipare l'avvio della lievitazione. Se preferite, al posto delle mele potete usare dell'altra frutta fresca a piacere, come per esempio le pere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...