Cuori di biscotti vaniglia e cioccolato

I cuori di biscotti vaniglia e cacao sono dei dolcetti davvero bellissimi e d'effetto. Ecco la ricetta per prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cuori di biscotti vaniglia e cioccolato

Questi cuori di biscotti vaniglia e cacao sono simpatici frollini bicolore caratterizzati dal sapore delicato della vaniglia e quello dolce e gustoso del cioccolato,

Vengono realizzati con due impasti di pasta frolla a base di uova, zucchero e farina, arricchiti poi con i due aromi.

I biscotti vaniglia e cioccolato sono golosi e soprattutto possono essere un regalo perfetto in occasioni speciali. In questo caso, essendo a forma di cuore, sono perfetti per San Valentino; si possono scegliere e usare svariate forme, ognuna per un momento particolare!

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 175 g di farina 00
  • 145 g di farina 00 (per l’impasto al cacao)
  • 160 g di burro
  • 15 g di cacao in polvere
  • 150 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 1 uova
  • q.b. di aroma vaniglia

Preparazione

Iniziate la preparazione dei cuori di biscotti vaniglia e cacao dedicandovi alle due paste frolle. Montate in una planetaria o con le fruste il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete poi i tuorli e l’uovo uno per volta fino a che saranno completamente amalgamati allo zucchero e al burro.

A parte unite ai 145 g di farina 00 il cacao. A questo punto realizzate gli impasti bicolori. Pesate l’impasto di zucchero, uova e burro e dividitelo a metà in due ciotole separate. In una ciotola aggiungete la farina e due cucchiaini di essenza di vaniglia, mentre nell’altra ciotola aggiungete la farina con il cacao.

Impastate le due frolle fino ad ottenere dei panetti morbidi e compatti, avvolgeteli nella pellicola trasparente e lasciateli riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Successivamente riprendete i panetti e stendete le due frolle dello spessore di circa 4 mm. Prendete 2 forme di cuori di dimensioni diverse e iniziate a intagliare le frolle con i cuoricini più piccoli, mettendo da parte i cuoricini che avete ricavato.

Inserite poi ciascun cuoricino nella frolla di colore opposto (i cuoricini marroni nella frolla bianca e viceversa); quando li avete inseriti tutti passateci sopra il mattarello cosi da livellare il tutto. Ora con lo stampo a cuore più grosso ricavate dei biscotti. Posizionate tutti i biscotti in una leccarda rivestita di carta forno e infornateli a forno statico a 180°C per circa 15 minuti.

Sfornateli e lasciateli raffreddare prima di servirli.

In alternativa potete preparare dei biscotti al cioccolato o dei biscotti al burro.

Conservazione

I cuori di biscotti vaniglia e cacao si conservano in un contenitore ermetico per circa 3-4 giorni.

I consigli di Silvia

Le frolle prima di essere stese devono aver riposato in frigorifero così che durante la cottura la forma non si rovini. In alternativa all'essenza di vaniglia si può utilizzare la vanillina, anche se il sapore di quest'ultima risulta meno naturale. Si possono realizzare questi biscotti con svariate forme e delle dimensioni che più si desiderano.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...