Cupcake al cacao con frosting al cioccolato

I cupcake sono sempre bellissimi e d'impatto e per questo perfetti per feste di compleanno o ricorrenze particolari. Questa versione al cacao con frosting al cioccolato saprà letteralmente stupire i vostri ospiti. Vediamo insieme come si preparano

Cupcake al cacao con frosting al cioccolato
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Dolcetti americani che ormai imperversano ovunque, sono belli da vedere, mettono allegria nei buffet di festeggiamenti dei più piccoli – ma non solo – e spesso sono decorati in modo stupefacente! Questa versione semplice da poter realizzare facilmente a casa viene anche in parte alleggerita dalla grande quantità di burro che si trova usualmente nella crema di copertura, sostituendolo con del formaggio spalmabile e riducendo la notevole quantità di zucchero a velo che avrebbero gli originali.

Potrete realizzarle i cupcake al cacao con frosting al cioccolato con il classico stampo da muffin oppure utilizzando uno stampo da mini muffin per ottenere una versione più piccola da mangiarsi in un sol boccone!

Ingredienti per i muffin

  • 100 g di farina 00
  • 15 g di cacao in polvere
  • 110 g di burro
  • 90 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova

Ingredienti per la bagna

  • 100 g di acqua
  • 50 g di zucchero
  • q.b di vaniglia

Ingredienti per il frosting al cioccolato

  • 100 g di philadelphia
  • 100 g di burro
  • 150 g di zucchero a velo
  • 70 g di panna da montare
  • 70 g di cioccolato extra fondente

Preparazione

Per preparare i cupcake al cacao con frosting al cioccolato iniziate a preparare l’impasto, prima però inserite dei pirottini di carta nello stampo da muffin o in stampi da mini muffin. Scaldate il forno a 175°C.

Setacciate insieme la farina con il cacao ed il lievito, mettete il burro ben ammorbidito, lo zucchero e il sale in una ciotola e lavorateli con le fruste elettriche o in planetaria fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Inserite una per volta le uova, sbattendo rapidamente attendendo che la precedente si sia ben amalgamata prima di inserire la successiva: se il composto iniziasse a separarsi o a “impazzire”, versate un cucchiaio del mix di farina e cacao prima di aggiungere altre uova, affinchè l’impasto si leghi di nuovo, e mescolate bene. Con l’aiuto di un cucchiaino o di una tasca da pasticcere, versate il composto nei pirottini cercando di riempirli tutti con lo stesso quantitativo.

Infornate per circa 10 minuti se sono di formato piccolo, altrimenti per 15-20 minuti per il formato da muffin tradizionale. Intanto fate scaldare l’acqua con lo zucchero e i semi di vaniglia, finchè prenderà il bollore: spengete la fiamma e tenete la bagna da parte. Sfornate i cupcakes, bagnateli sulla superficie con la bagna aiutandovi con un pennello da cucina e lasciate freddare su una griglia.

Cupcake al cacao con frosting al cioccolato

Dedicatevi al frosting. Scaldate la panna in una casseruola e intanto tritate il cioccolato: quando la panna sarà bollente, versatela sul cioccolato, attendete qualche istante e poi mescolate fino a che il composto avrà color e e consistenza omogenei. Tenete da parte.

Lavorate con le fruste il burro morbido e un terzo dello zucchero, lavorate bene fino a otterrete una crema chiara e spumosa, procedendo in questo modo fino a terminare lo zucchero. Rimuovete eventuali residui dalle pareti e frullate bene per eliminare i grumi. Inserire un po’ per volta il Philadelphia lavorando sempre con le fruste e mescolando a velocità bassa. Incorporare al composto la ganache fondente amalgamando bene e lasciare in frigorifero a rassodare.

Quando i cupcakes saranno ben freddi, decorate la superficie con il frosting al cioccolato, meglio se con l’aiuto di una tasca da pasticciere per ottenere un risultato più curato e preciso.

Cupcake al cacao con frosting al cioccolato

Conservazione

I cupcake al cacao con frosting al cioccolato si conservano sotto una campana di vetro per al massimo 2 giorni.

Alice Parretta

I consigli di Alice

Se volete inserire una nota croccante che contrasti con la sofficità dell'impasto e della glassa, potrete aggiungere della granella di nocciole o di mandorle all'interno dei cupcake oppure sopra il frosting come decorazione. Per creare un contrasto tra glassa e impasto potrete anche eliminare la ganache dalla copertura e realizzare un frosting semplice alla vaniglia, magari decorando con delle scaglie di cioccolato fondente.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!