Muffin all’arancia

I muffin all'arancia sono dei dolcetti morbidi davvero molto profumati e saporiti, ottimi per la colazione o per una merenda. Ecco la ricetta ed alcuni consigli per arricchirne il sapore

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin all’arancia

I muffin all’arancia sono dei dolcetti davvero deliziosi, perfetti per la prima colazione, ma anche per la merenda e che metteranno d’accordo grandi e bambini in ogni momento della giornata.

Una preparazione molto semplice, che ricorda quella dei classici muffin, in questo caso arricchiti ancora di più dalla presenza del succo e della scorza d’arancia che rendono questi dolcetti non solo buonissimi ma anche profumati e delicatissimi.

La preparazione è molto semplice ma il risultato è di tutto rispetto. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin all’arancia.

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 180 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 80 ml di olio di semi
  • 3 arance
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 fialetta di aroma all’arancia

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin all’arancia dovete partire dalle arance, da cui dovrete ricavare dapprima la scorza esterna e poi il succo, filtrandolo per eliminare eventuali impurità ancora presenti.

Fatto questo trasferitevi in planetaria ed iniziate a lavorare le uova con lo zucchero. Quando avrete ottenuto una crema molto areata e ben gonfia potete aggiungere anche il succo e la scorza d’arancia, e l’olio a filo. Quando questi ingredienti saranno stati assorbiti dal composto potete aggiungere anche farina e lievito, precedentemente setacciati, ed incorporarli al composto con una frusta a mano o una spatola con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso per continuare ad incorporare aria.

Aggiungete, quindi, anche la fialetta di aroma all’arancia e potete trasferire il composto così ottenuto, che deve essere ben denso e compatto, all’interno di appositi pirottini di carta aggiunti all’interno di uno stampo per muffin così che mantengano la loro forma iniziale e perfetta.

Riempite i pirottini per massimo i ⅔ della loro capienza perchè poi l’impasto lieviterà in fase di cottura e finirebbe per sbordare. Mettete quindi i muffin all’arancia in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Saranno pronti quando ben dorati in superficie. Sfornate e lasciate da parte a freddare prima di servirli ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire dei muffin al cioccolato o dei muffin alla nutella, davvero molto golosi.

Conservazione

I muffin all’arancia si conservano per 2-3 giorni sotto una campana di vetro oppure posti all’interno di sacchetti per alimenti. Potrete scaldarli per pochi secondi al microonde per farli tornare morbidi e caldi come quando li avete preparati.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete sostituire l’olio con del burro, se lo preferite. E’ bene consumare i muffin all’arancia almeno dopo alcune ore così che i sapori abbiano il tempo di amalgamarsi al meglio. Potete accompagnare i vostri muffin con una crema all’arancia oppure creare un ripieno . Basterà togliere la parte superiore del del muffin, creare una piccola tasca sulla base e poi riempire con la crema. Una volta ricostituito il muffin sarà un vero pasticcino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...