Muffin all’arancia

I muffin all'arancia sono dei dolcetti morbidi davvero molto profumati e saporiti, ottimi per la colazione o per una merenda. Ecco la ricetta ed alcuni consigli per arricchirne il sapore

Muffin all’arancia
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I muffin all’arancia sono dei dolcetti davvero deliziosi, perfetti per la prima colazione, ma anche per la merenda e che metteranno d’accordo grandi e bambini in ogni momento della giornata.

Una preparazione molto semplice, che ricorda quella dei classici muffin, in questo caso arricchiti ancora di più dalla presenza del succo e della scorza d’arancia che rendono questi dolcetti non solo buonissimi ma anche profumati e delicatissimi.

La preparazione è molto semplice ma il risultato è di tutto rispetto. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin all’arancia.

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 180 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 80 ml di olio di semi
  • 3 arance
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 fialetta di aroma all’arancia

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin all’arancia dovete partire dalle arance, da cui dovrete ricavare dapprima la scorza esterna e poi il succo, filtrandolo per eliminare eventuali impurità ancora presenti.

Fatto questo trasferitevi in planetaria ed iniziate a lavorare le uova con lo zucchero. Quando avrete ottenuto una crema molto areata e ben gonfia potete aggiungere anche il succo e la scorza d’arancia, e l’olio a filo. Quando questi ingredienti saranno stati assorbiti dal composto potete aggiungere anche farina e lievito, precedentemente setacciati, ed incorporarli al composto con una frusta a mano o una spatola con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso per continuare ad incorporare aria.

Aggiungete, quindi, anche la fialetta di aroma all’arancia e potete trasferire il composto così ottenuto, che deve essere ben denso e compatto, all’interno di appositi pirottini di carta aggiunti all’interno di uno stampo per muffin così che mantengano la loro forma iniziale e perfetta.

Riempite i pirottini per massimo i ⅔ della loro capienza perchè poi l’impasto lieviterà in fase di cottura e finirebbe per sbordare. Mettete quindi i muffin all’arancia in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Saranno pronti quando ben dorati in superficie. Sfornate e lasciate da parte a freddare prima di servirli ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire dei muffin al cioccolato o dei muffin alla nutella, davvero molto golosi.

Conservazione

I muffin all’arancia si conservano per 2-3 giorni sotto una campana di vetro oppure posti all’interno di sacchetti per alimenti. Potrete scaldarli per pochi secondi al microonde per farli tornare morbidi e caldi come quando li avete preparati.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

Potete sostituire l’olio con del burro, se lo preferite. E’ bene consumare i muffin all’arancia almeno dopo alcune ore così che i sapori abbiano il tempo di amalgamarsi al meglio. Potete accompagnare i vostri muffin con una crema all’arancia oppure creare un ripieno . Basterà togliere la parte superiore del del muffin, creare una piccola tasca sulla base e poi riempire con la crema. Una volta ricostituito il muffin sarà un vero pasticcino.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!