Tortino al cioccolato fondente e arancia su letto di yogurt

Il tortino al cioccolato fondente e arancia su letto di yogurt è un dessert davvero saporito, originale e molto cremoso. Ecco come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tortino al cioccolato fondente e arancia su letto di yogurt

Il tortino al cioccolato fondente e arancia su letto di yogurt è una gustosissima variante della classica ricetta.

Per l’ottima riuscita è bene utilizzare il cioccolato fondente con pezzi di arancia in modo tale che quest’ultimi, in cottura, convergano all’interno e cosichè il morbido interno del vostro tortino racchiuda una dolce sorpresa.

Facili e veloci da realizzare sono gustose tentazione monoporzione da poter presentare come conclusione di pasto ai vostri ospiti, che ne resteranno entusiasti. Oltre a ciò, grazie ai piccoli consigli e accorgimenti nella presentazione del piatto, realizzerete un dolce piccolo, ma di scena!

Ingredienti

  • 150 g di cioccolato fondente all’arancia
  • 80 g di burro
  • 2 uova
  • 1 tuorli
  • 10 g di cacao amaro in polvere
  • 90 g di zucchero
  • 20 g di farina 00
  • q.b di arance
  • 1 yogurt greco
  • q.b di scaglie di cioccolato

Preparazione

Per iniziare la preparazione del tortino al cioccolato fondente e arancia su letto di yogurt tagliate il cioccolato fondente all’arancia a quadretti e fatelo sciogliere in un pentolino a bagnomaria.

Una volta sciolto, aggiungete il burro, lasciato qualche tempo prima fuori dal frigo per ammorbidirlo, e lasciate amalgamare il tutto. Sbattete le uova, aggiungete lo zucchero e mescolate fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Una volta raffreddato aggiungete il composto di cioccolato e burro.

Un po’ alla volta aggiungete la farina e il cacao, utilizzando un setaccio, e la scorza di arancia grattuagiata. Imburrate e ricoprite di cacao gli stampini di alluminio.

Riempite gli stampini fino a 3/4 con il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C gradi per 13 minuti circa. Mentre i tortini sono in cottura, mescolate in una ciotola lo yogurt bianco greco con scaglie di cioccolato e, per chi vuole, scorza di arancia. Adagiate la crema ottenuta sul fondo di una coppa (o ciotola o piatto fondo).

Estraete i tortini dal forno, lasciateli freddare leggermente e capovolgeteli; dopodichè adagiateli sopra la crema. Serviteli caldi con una spolverata di zucchero a velo.

In alternativa potete servire un tortino al cioccolato bianco con cuore morbido o dei muffin della nonna, dolci semplici ma particolari al tempo stesso

Conservazione

Il tortino al cioccolato fondente e arancia su letto di yogurt va consumato subito dopo essere stato preparato. Prima della cottura si conservano per un paio di giorni in frigo.

I consigli di Francesca

E' un dolce particolarmente versatile: potete cambiare, a vostro gradimento, il tipo di cioccolato utilizzato, scegliendolo al limone, al pistacchio o anche semplicemente al latte; invece dello yogurt potete benissimo utilizzare del gelato, formando una pallina da affiancare al tortino e consigliando ai vostri ospiti di assaporarli insieme, in modo tale che il contrasto caldo-freddo appaghi il loro palato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...