Cupcake con frosting al burro e kiwi

I cupcake sono dei dolcetti sempre più amati anche nel nostro paese. Dalle origini americane, infatti, sono ormai popolarissimi anche nel resto del mondo e vengono preparati sempre più spesso per dei buffet di dolci o feste di compleanno. Decorati in questo caso con un frosting al burro e kiwi saranno letteralmente irresistibili. Scopriamo insieme come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cupcake con frosting al burro e kiwi

I cupcake sono delle piccole tortine mono porzione molto simili ai muffin nell’impasto, ideali per essere farciti con frosting, ganache, panna e decorati con frutta o cioccolato, ad esempio. In questo caso sono costituiti da una base semplicissima alla vaniglia e da un frosting al burro aromatizzato ai kiwi che gli dona una nota fresca e delicata, il tutto guarnito da fettine di kiwi, verdi o gialli che siano.

Si preparano in pochissimo tempo, senza sbattitore, ma con frusta a mano, sporcando solo due ciotole. Sono perfetti da gustare a colazione, merenda, ma sopratutto per occasioni speciali, compleanni e feste. Sicuramente attireranno l’attenzione di tutti. Vediamo, quindi, insieme come si preparano al meglio.

Ingredienti

  • 80 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 100 g di yogurt bianco
  • 40 g di latte
  • 1 cucchiaino di aroma vaniglia

Ingredienti per il frosting

  • 2 kiwi
  • 200 g di zucchero a velo
  • 90 g di burro
  • 1 cucchiaino di latte

Ingredienti per decorare

  • 3 kiwi

Preparazione

Per realizzare i cupcake alla vaniglia con frosting ai kiwi partite quindi dalla base.

Per un risultato migliore utilizzate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, perchè altrimenti potreste compromettere il risultato finale.

In una ciotola iniziate ad unire, setacciando, gli ingredienti secchi, ovvero farina, sale, zucchero, lievito e mescolate.

In un’altra unite i liquidi, ovvero le uova, il latte, lo yogurt , estratto di vaniglia ed il burro fuso e freddo. Sbattete il tutto con una frusta a mano per pochi secondi , finchè gli ingredienti saranno tutti ben amalgamati. Adesso versate i liquidi sui solidi e girate velocemente.

Quando il composto avrà assunto una consistenza cremosa, potrete iniziare a versare il tutto negli appositi pirottini di misura media, posizionati all’interno degli stampi in allumunio: ne occorreranno circa 12 che dovrete riempire per circa 3/4 dellla loro capienza e non di più per evitare che si alzi troppo la cupoletta durante la cottura.

A questo punto saranno pronti per essere cotti in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti fino a doratura chiarissima. Una volta cotti, sfornateli subito e lasciateli raffreddare su una gratella.

Preparazione frosting al burro

Sbucciate 2 kiwi piccoli, privateli della parte bianca centrale più dura e tagliateli a pezzetti, passateli quindi nel passa verdure con fori piccoli raccogliendo la purea in una ciotolina.

Iniziate a frullare i 90 grammi di burro morbido con  90 grammi di zucchero a velo più il latte, poi man mano aggiungete l’altra parte di zucchero a velo ( 110 grammi ) e la purea di kiwi.

Appena pronta trasferitela in una sac à poche con beccuccio liscio di un centimetro. Se necessario togliete la cupolina dei cupcake con un coltello.

Decorate i cupcake partendo dal bordo esterno e terminate il giro verso l’interno. Sbucciate e tagliate a fettine i kiwi rimanenti e poggiatele sui dolcetti.

Cupcake con frosting al burro e kiwi

Conservazione

I cupcake alla vaniglia con frosting ai kiwi si conservano per al massimo un paio di giorni in frigo.

I consigli di Gabriella

Per velocizzare i tempi potrete preparare la base dei cupcake il giorno precedente e poi guarnirli prima dell'utilizzo. Nel momento di preparare la purea di kiwi togliete la parte bianca centrale un po' più dura perchè potrebbero rimanere pezzettini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...