Cupcake di Halloween dal cuore cremoso

I cupcake sono sempre l'ideale per delle feste a tema o feste dei più piccoli. Si tratta, infatti, di dolcetti molto versatili che si possono preparare e soprattutto decorare in tantissimi modi diversi. I cupcake di Halloween dal cuore cremoso ne sono la dimostrazione. Saranno, infatti, perfetti per la notte più spaventosa dell'anno. Ecco la ricetta per prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cupcake di Halloween dal cuore cremoso

I cupcake di Halloween dal cuore cremoso sono dei dolcetti sofficissimi, semplici da preparare e soprattutto carini e gustosi.

Sono golosissimi ed hanno un delizioso ripieno di nutella che farà impazzire tutti, grandi e piccoli. Sono perfetti per la colazione, per la merenda ma anche per un party o per addolcire una serata con tanto di film horror.

Scopriamo insieme, passo dopo passo, come preparare e decorare questi dolcetti.

Ingredienti per i muffin

  • 2 uova
  • 170 g di zucchero
  • 150 g di olio di semi
  • 60 g di cioccolato fondente
  • 1 vasetto di yogurt alla vaniglia
  • 150 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 fialetta di aroma vaniglia

Ingredienti per farcire e decorare

  • q.b di nutella
  • 200 ml di panna
  • q.b di gocce di cioccolato

Preparazione

Per preparare i cupcake di Halloween dal cuore cremoso, prima di tutto, nella ciotola della planetaria montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Ci vorranno circa 10 minuti.

Nel frattempo, sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria e lasciatelo raffreddare. Passati i 10 minuti, aggiungete poi l’olio di semi, il cioccolato fondente sciolto a bagno maria ormai freddo, lo yogurt alla vaniglia, la fialetta di aroma vaniglia e continuate a mescolare.

Cupcake di Halloween dal cuore cremoso

Aggiungete poi la farina, il cacao amaro e il lievito vanigliato setacciati e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto senza far smontare il composto. Una volta ottenuto un composto liscio, versatelo nei pirottini, aggiungete poi in ogni muffin un cucchiaino di nutella, ricoprite con un altro po’ di composto e fate lo stesso procedimento fino all’esaurimento degli ingredienti.

Cuocete in forno a 180°C per circa 20 minuti. Una volta cotti, lasciateli raffreddare per bene.

A questo punto, montate la panna con le fruste elettriche e sistematela in una sac à poche con beccuccio liscio. Formate su ogni muffin i vostri fantasmini e aggiungete 2 gocce di cioccolato per fare gli occhi.

Cupcake di Halloween dal cuore cremoso

Conservazione

I cupcake di Halloween dal cuore cremoso si conservano per un giorno al massimo in frigorifero.

I consigli di Mary

Potete preparare questi cupcake con qualsiasi ripieno cioccolato bianco, crema al pistacchio, marmellata... tutto dipende dai vostri gusti. Potete prepararli per qualsiasi occasione non solo per Halloween.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...