Cupcake mandorle e mandarini senza glutine

I cupcake mandorle e mandarini senza glutine sono dei dolcetti molto semplici da preparare ma di sicuro effetto. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cupcake mandorle e mandarini senza glutine

cupcake mandorle e mandarini senza glutine sono deliziosi dolcetti monoporzione, semplici e veloci da realizzare. Sono preparati con pochissimi ingredienti come farina di mandorle, fecola di patate e zucchero, il tutto aromatizzato con il succo e la scorza grattugiata di mandarini.

Sono decorati con una soffice crema di Philadelphia, scorza grattugiata di mandarino e zucchero a velo. I cupcake mandorle e mandarini sono perfetti per chi soffre di celiachia ma anche per la prima colazione oppure per la merenda dei bimbi.

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 200 g di farina di mandorle
  • 50 g di fecola di patate
  • 100 g di zucchero
  • 6 mandarini
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 250 g di philadelphia
  • 1 mandarino
  • 50 g di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare i cupcake mandorle e mandarini senza glutine iniziate lavando bene i mandarini ed asciugandoli.

A questo punto mettete in una ciotola i tuorli, conservando gli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. Unite la farina di mandorle, la fecola di patate, la scorza grattugiata di 2 mandarini e il succo di mandarini. Mescolate bene il tutto.

Montate gli albumi con un pizzico di sale. Una volta montati gli albumi incorporateli all’impasto. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Versate l’impasto negli stampini da muffin coperti di pirottini di carta o imburrati e infarinati. Si possono usare anche gli stampini in silicone o ceramica.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti (15 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi). Una volta cotti, lasciateli a raffreddare su una gratella.

Crema

Nel frattempo potete preparare la crema mescolando il formaggio Philadelphia con la scorza grattugiata di un mandarino e lo zucchero a velo. Decorate la superficie delle tortine con la crema e servite ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare dei cupcake Ferrero Rocher o degli smarties cupcake.

Conservazione

I cupcake mandorle e mandarini senza glutine si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

 

 

 

 

 

 

 

tella.

I consigli di Magdalena

Al posto dei mandarini potete usare anche le arance. Potete arricchire anche con le gocce di cioccolato fondente per un risultato ancora più buono e particolare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...