Dolci   •   Muffin e cupcake

Muffin al cioccolato con cuore di Nutella

Soffici, profumati e con un cuore cremoso di Nutella questi muffin al cioccolato. I grandi ne andranno matti ma anche i più piccoli li adoreranno. Scopriamo insieme come si preparano

Muffin al cioccolato con cuore di Nutella
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Come resistere a dei deliziosi Muffin al cioccolato? Se queste golosissime tortine vi fanno impazzire allora non potete perdere questa versione con cuore di Nutella.

Dolcetti straordinari, semplici da preparare e con un piccolo trucco che vi consentirà di avere un cuore di nutella cremoso e buonissimo. Come? Scopriamolo insieme passo dopo passo.Il risultato che otterrete di certo piacerà ai grandi ma farà impazzire anche i più piccoli.

Vediamo come procedere per realizzare questi dolcetti straordinari, ideali per un piccolo peccato di gola o per le feste dei più piccoli.

Ingredienti

  • 280 g di farina 00
  • 90 g di cacao in polvere
  • 280 g di zucchero
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 200 ml di latte
  • 160 g di burro
  • 4 uova
  • 3 g di bicarbonato
  • 7 g di lievito vanigliato
  • 250 g di nutella

Preparazione

Per prima cosa tenete tutti gli ingredienti da frigo a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di iniziare la lavorazione. Prendete la nutella e disponetela all’interno di uno stampo per ghiaccio. Non riempite gli spazi fino al bordo per non avere dei cubetti troppo grandi. Lasciatevi guidare dalla grandezza dei muffin che state realizzando.

Mettete in freezer per almeno un’ora prima di iniziare la lavorazione perchè così saranno ben congelati. Questo piccolo trucchetto vi consentirà di non vedere indurire la nutella all’interno del muffin ma di avere un cuore cremoso una volta sfornati i vostri dolcetti. Dedicatevi quindi all’impasto base.

Lavorate dapprima lo zucchero e il burro, che deve essere ben morbido e lavorabile ed avere la consistenza cosiddetta “a pomata”. Quando avrete ottenuto una crema morbida ed areata potete aggiungere le uova. Queste andranno incorporato una alla volta così da dare il tempo al composto di assorbirle per bene senza smontarlo.

Fatto questo setacciate gli ingredienti secchi, quindi farina, cacao, lievito e bicarbonato ed aggiungeteli poco per volta al composto continuando a lavorare con le fruste. Nel frattempo dedicatevi al cioccolato fondente che deve essere tritato grossolanamente e quindi sciolto al microonde. Fatelo intiepidire e quindi aggiungetelo al composto continuando a lavorare.

Prendete lo stampo per muffin e aggiungete in ogni spazio dei pirottini. Riempite i pirottini con un paio di cucchiaiate di composto, aggiungete un cubetto di nutella e coprite con altro impasto fino a quando avrete riempito i vostri pirottini per i ⅔ della loro capienza. Questo è importante perchè durante la cottura i muffin cresceranno in volume ed altrimenti vedreste l’impasto sbordare, rovinando il risultato finale.

Quando avrete terminato potete aggiungere qualche scaglia di cioccolato sulla superficie dei vostri muffin se lo gradite. Mettete quindi in forno a 180°C per circa 30 minuti. Fate la prova stuzzicadenti per essere certi che i muffin siano ben cotti.

Non vi resta, quindi, che sfornare, fare intiepidire e servire così da gustare il cuore cremosissimo di nutella.

Muffin al cioccolato con cuore di Nutella

Conservazione

Questi muffin si conservano per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

Al posto del cioccolato fondente potete usare del cioccolato al latte. In questo caso diminuite la quantità di zucchero nell’impasto per non avere dei muffin estremamente dolci. Al posto della nutella potete aggiungere del cioccolato bianco in pezzi. In questo caso, però, i muffin andranno serviti ben caldi così da apprezzare il cioccolato fuso al loro interno.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!