I cupcakes con crema ganache al cioccolato bianco e fragole sono dei deliziosi e cremosi dolcetti profumati e freschi, ideali da servire per la merenda del pomeriggio. Ottimi da consumare in primavera, piacciono a tutti sia ai grandi che ai bambini, inoltre sono ottimi per una festa di compleanno o un buffet in giardino.
I cupcakes sono delle tortine soffici ricoperte di crema; possono essere realizzati con svariati ingredienti e differenti farciture, piacciono a tutte le età e sono irresistibili. Vediamo insieme come si preparano.
Ingredienti
- 120 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 120 g di burro
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 1 scorza di limone
- 1 bacca di vaniglia
Ingredienti per la ganache al cioccolato bianco
- 250 ml di panna
- 200 g di cioccolato bianco
- 10 g di burro
Ingredienti per decorare
- 8 fragole
Preparazione
Per realizzare i cupcakes con crema ganache al cioccolato bianco e fragole innanzitutto dovrete preparare le basi, che sono delle soffici tortine al burro. Con queste dosi otterrete 8 cupcakes grandi (2 a persona).
In una ciotola capiente mettete il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti insieme allo zucchero. Con lo sbattitore elettrico (o con la planetaria) montate i 2 ingredienti a crema e successivamente aggiungete le uova (uno alla volta), il pizzico di sale, i semini della bacca di vaniglia, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato e continuate a montare con le fruste a media velocità.
Solo alla fine incorporate a pioggia la farina 00 setacciata con il lievito vanigliato per dolci e mescolate con cura, fino a quando l’impasto risulterà liscio ed omogeneo (non preoccupatevi se l’impasto apparirà denso, è normale). Versate l’impasto nei pirottini di carta per 2/3 della loro capienza, mai di più! Infornate in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando risulteranno perfettamente dorati. Infine sfornate e lasciate intiepidire.
Preparate adesso la crema ganache al cioccolato bianco mettendo la panna liquida (a temperatura ambiente) in un pentolino insieme al burro. Accendete il fuoco a fiamma bassa e fate scaldare la panna senza portare al bollore. Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato bianco ridotto in scaglie, quindi mescolate energicamente affinchè si sciolga del tutto. Lasciate intiepidire, dopo di che montate con le fruste elettriche fino a quando la crema risulterà soda. Mettete a raffreddare in frigorifero per circa 15-20 minuti, dopo di che mettete la crema nella sac-à-poche e decorate i cupcakes. Infine completate con le fragole fresche.
In alternativa potete servire dei muffin al cioccolato o dei muffin al cioccolato bianco.
Conservazione
I cupcakes con crema ganache al cioccolato bianco e fragole si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.