Cupcakes con crema ganache al cioccolato bianco e fragole

I cupcakes con crema ganache al cioccolato bianco e fragole sono dei dolcetti davvero deliziosi, ricchi e molto belli da portare a tavola. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cupcakes con crema ganache al cioccolato bianco e fragole

I cupcakes con crema ganache al cioccolato bianco e fragole sono dei deliziosi e cremosi dolcetti profumati e freschi, ideali da servire per la merenda del pomeriggio. Ottimi da consumare in primavera, piacciono a tutti sia ai grandi che ai bambini, inoltre sono ottimi per una festa di compleanno o un buffet in giardino.

I cupcakes sono delle tortine soffici ricoperte di crema; possono essere realizzati con svariati ingredienti e differenti farciture, piacciono a tutte le età e sono irresistibili. Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 120 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 scorza di limone
  • 1 bacca di vaniglia

Ingredienti per la ganache al cioccolato bianco

  • 250 ml di panna
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 10 g di burro

Ingredienti per decorare

  • 8 fragole

Preparazione

Per realizzare i cupcakes con crema ganache al cioccolato bianco e fragole innanzitutto dovrete preparare le basi, che sono delle soffici tortine al burro. Con queste dosi otterrete 8 cupcakes grandi (2 a persona).

In una ciotola capiente mettete il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti insieme allo zucchero. Con lo sbattitore elettrico (o con la planetaria) montate i 2 ingredienti a crema e successivamente aggiungete le uova (uno alla volta), il pizzico di sale, i semini della bacca di vaniglia, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato e continuate a montare con le fruste a media velocità.

Solo alla fine incorporate a pioggia la farina 00 setacciata con il lievito vanigliato per dolci e mescolate con cura, fino a quando l’impasto risulterà liscio ed omogeneo (non preoccupatevi se l’impasto apparirà denso, è normale). Versate l’impasto nei pirottini di carta per 2/3 della loro capienza, mai di più! Infornate in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando risulteranno perfettamente dorati. Infine sfornate e lasciate intiepidire.

Preparate adesso la crema ganache al cioccolato bianco mettendo la panna liquida (a temperatura ambiente) in un pentolino insieme al burro. Accendete il fuoco a fiamma bassa e fate scaldare la panna senza portare al bollore. Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato bianco ridotto in scaglie, quindi mescolate energicamente affinchè si sciolga del tutto. Lasciate intiepidire, dopo di che montate con le fruste elettriche fino a quando la crema risulterà soda. Mettete a raffreddare in frigorifero per circa 15-20 minuti, dopo di che mettete la crema nella sac-à-poche e decorate i cupcakes. Infine completate con le fragole fresche.

In alternativa potete servire dei muffin al cioccolato o dei muffin al cioccolato bianco.

Conservazione

I cupcakes con crema ganache al cioccolato bianco e fragole si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Giovanna

I cupcakes con crema ganache al cioccolato bianco e fragole sono dei dolcetti irresistibili e scioglievoli, che piacciono a tutte le età. Ottimi da servire per un buffet di compleanno oppure per un rinfresco in giardino. Prediligete la panna fresca e utilizzate sempre ingredienti di qualità. Scegliete le fragole più belle, per dare un tocco unico ai vostri cupcakes.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...