Cupcake con frosting alla crema di nocciole e Philadelphia

I cupcake con frosting alla crema di nocciole e Philadelphia sono dei dolcetti golosissimi, colati e belli da portare a tavola ai propri ospiti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cupcake con frosting alla crema di nocciole e Philadelphia

I cupcake con frosting alla crema di nocciole e Philadelphia sono dei dolcetti molto golosi e colorati, ideali da realizzare in occasione di una festa per bambini oppure per Carnevale.

Sono davvero soffici e cremosi, piacciono a tutte le età perchè terribilmente golosi! Per dare un tocco in più, potete decorarli con dei confettini colorati (Smarties)… Il risultato è davvero scenografico. I cupcakes sono delle mini-torte tipicamente americane ma che al giorno d’oggi vengono preparate (e consumate) in tutto il mondo. Vediamo insieme come preparare questi irresistibili cupcakes.

Ingredienti per i muffin

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 2 uova
  • 160 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 fialetta di aroma vaniglia

Ingredienti per il frosting

  • 400 g di philadelphia
  • 200 g di nutella

Ingredienti per decorare

  • q.b di smarties

Preparazione

Per realizzare i cupcake con frosting alla crema di nocciole e Philadelphia innanzitutto preparate la base, ovvero dei muffin molto soffici.

In una ciotola capiente unite la farina 00 con il lievito vanigliato per dolci. In una ciotola a parte mescolate le uova con lo zucchero e utilizzando lo sbattitore elettrico montate il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il burro fuso tiepido e il latte parzialmente scremato (a temperatura ambiente) sempre mescolando. Versate gradatamente gli ingredienti secchi su quelli liquidi e mescolate bene con una frusta a mano oppure con una spatola in silicone.

Versate l’impasto nei pirottini di carta per 3/4 della loro capienza e infornate a 170°C per 20 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare. Adesso preparate il frosting mescolando il formaggio Philadelphia con la crema di nocciole (Nutella). Se la gradite più dolce, aggiungete 1 cucchiaio colmo di zucchero a velo. Utilizzando lo sbattitore elettrico, miscelate bene gli ingredienti fra loro fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

Mettete la crema in una sac-à-poche con bocchetta a stella e guarnite i cupcakes, infine decorate con dei confettini colorati (Smarties).

In alternativa potete servire dei Cupcake Mimosa o dei muffin alle nocciole.

Conservazione

I cupcake con frosting alla crema di nocciole e Philadelphia si conservano per un paio di giorni al massimo. 

I consigli di Giovanna

I cupcake con frosting alla crema di nocciole e Philadelphia sono dei dolcetti irresistibili che piacciono sia ai grandi che ai bambini. Mettono allegria, perchè sono colorati e molto golosi. Se non gradite il sapore acidulo del Philadelphia, potete sostituirlo con il mascarpone (nella stessa quantità). Se non li consumate subito, conservateli in frigorifero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...