Cuzzupe pasquali con uova colorate

Le cuzzupe pasquali con uova colorate sono un dolce tipico pasquale che fa parte della tradizione calabrese. Realizzati con pochi e semplici ingredienti saranno di grande effetto. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cuzzupe pasquali con uova colorate

Le cuzzupe pasquali con uova colorate sono dei dolci tipicamente pasquali della tradizione calabrese realizzati con ingredienti semplici, come farina, uova, latte, zucchero e burro o strutto.

La loro particolarità sta nella forma che viene data all’impasto che può essere un intreccio allungato o chiuso a corona dove viene posto un uovo sodo al centro, prima della cottura in forno. Questa ricetta prevede l’uso di uova sode colorate con coloranti alimentari per rendere i dolci ancora più graziosi. Si possono inoltre decorare con praline e codette colorate.

Vediamo, quindi, come preparare questi dolci ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 50 g di burro
  • 6 uova
  • 1 bustina lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di scorza di limone
  • q.b di aceto di vino bianco
  • q.b di coloranti alimentari
  • 1 uovo

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle cuzzupe pasquali con uova colorate fate bollire le uova (quattro) in un pentolino colmo d’acqua per almeno dieci minuti dal bollore.

Fate attenzione a non rompere o lesionare le uova. Una volta cotte fate raffreddare. Prendete, adesso, quattro bicchieri e riempiteli con acqua, un cucchiaio d’aceto bianco e la punta di un cucchiaino di colorante in polvere diverso per ogni bicchiere, in modo da avere così quattro uova di colore diverso. Immergete le uova nei bicchieri e lasciate agire almeno due ore. Più tempo staranno immerse più il colore sarà intenso. Trascorso il tempo asciugate le uova e mettete da parte.

Preparazione delle cuzzupe pasquali

In un contenitore fate montare le uova (due) con lo zucchero, aggiungete il burro fuso un po’ alla volta, il latte sempre un po’ alla volta, la buccia del limone grattuggiata, infine un pizzico di sale, la farina e il lievito setacciati. L’impasto deve essere morbido. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro, aggiungete altra farina se necessario e impastate velocemente fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.

Formate delle striscie con l’impasto che dovete intrecciare e chiudere a forma di nido. Mettete al centro un uovo sodo colorato. Spennellate con l’uovo sbattuto. Mettete in forno a 180°C per 35/40 minuti.

In alternativa potete preparare una colomba agli amaretti senza lievitazione o dei dessert cassata siciliana.

Conservazione

Le cuzzupe pasquali con uova colorate si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Grazia

Per ottenere un colore più intenso potete utilizzare le uova bianche. Ricordate che tra i colori, il verde è quello che copre meno degli altri, sarà difficile quindi ottenere un verde intenso. In alternativa ai coloranti alimentari potete utilizzare alimenti naturali come la barbabietola, gli spinaci, i mirtilli per colorare naturalmente le nostre uova.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...