La delizia al limone gigante è una torta deliziosa e super golosa di origine campana fatta da una base sofficissima di pan di spagna, una deliziosissima crema al limone e una bagna al limoncello. A differenza delle classiche delizie al limone, realizzate in monoporzione, in questo caso abbiamo una torta unica che però riprende tutti gli ingredienti della ricetta tanto amata in tutto il mondo.
Sarà perfetta non soltanto per un’occasione importante ma anche come dessert dopo pranzo o cena. Questa torta, è fantastica ed ha un sapore e un profumo unico che lascerà tutti senza parole. Scopriamo insieme come procedere.
Ingredienti per il pan di spagna
- 3 uova
- 3 cucchiai di farina 00
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 bustina di lievito vanigliato
Ingredienti per la crema
- 250 ml di latte intero
- 125 g di zucchero
- 3 tuorli
- 30 g di farina 00
- 1 bustina di vanillina
- 1 bicchierino di limoncello
- 150 ml di panna
Ingredienti per la bagna
- 200 ml di acqua
- 100 g di zucchero
Ingredienti per decorare
- 50 ml di panna
- 1 fetta di limone
Preparazione
Per realizzare la delizia al limone gigante preparate il pan di spagna: montate nella ciotola della planetaria le uova con lo zucchero per 10 minuti.
Aggiungete la farina ed il lievito e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto. Imburrate ed infarinate uno stampo, versate il composto e infornate a 180°C per circa 30 minuti.
Nel frattempo, preparate la crema: in un pentolino aggiungete il latte e la vanillina. In una ciotola, mescolate i tuorli con lo zucchero e la farina setacciata. Aggiungete il latte a filo nella terrina, mescolate, trasferite sul fuoco e cuocete la crema fin quando non si addensa. Lasciate raffreddare la crema, poi aggiungete il limoncello e mescolate. Montate la panna a neve poi unitela alla crema. Tenete da parte una tazzina di panna per la glassa.
Preparate la bagna, portate a bollore l’acqua con lo zucchero, aggiungete il limoncello e lasciate raffreddare. Assemblate la torta, incidete il pan di spagna con un coltello e svuotatelo, poi bagnatelo e farcitelo con la crema al limone. Richiudete la torta, sistematela su una griglia, aggiungete la tazzina di panna alla crema per renderla più liquida e ricoprite la delizia.
Infine decorate con ciuffetti di panna, la fetta di limone e servite.
Conservazione
La delizia al limone gigante si conserva per un paio di giorni in frigo sotto una campana di vetro.