Delizie di sfoglia con crema, fichi e noci

Le delizie di sfoglia con crema, fichi e noci sono dei piccoli dolcetti davvero molto golosi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Delizie di sfoglia con crema, fichi e noci

 

Le delizie di sfoglia con crema,fichi e noci sono un dessert veramente delizioso. Questo dolce sarà la conclusione perfetta per una cena raffinata.

I fichi con la crema pasticcera vi riempiranno il palato di dolcezza, contrastati dal sapore deciso e leggermente amarognolo delle noci. Un connubio di sapori che conquisterà gli amanti del dolce, ma accontenterà anche chi ama i sapori più decisi.

Vediamo insieme come prepare queste delizie di sfoglia con crema,fichi e noci.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 10 fichi
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 250 ml di latte
  • q.b di sale
  • scorza di 1 limone
  • 10 noci

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle delizie di sfoglia con crema, fichi e noci lavate con un panno leggermente inumidito i fichi. Eliminate la buccia e tagliateli a spicchi. Mettete i fichi con due cucchiai di zucchero, poca scorza grattugiata del limone in un pentolino e portate sul fuoco. Fate cuocere a fiamma bassa per 15/20 minuti. Per evitare che si attacchino al fondo girate di tanto in tanto. Togliete dal fuoco e se necessario frullate con il minipimer.

Metteteli in una ciotola a raffreddare. Fate riscaldare il forno a 220°C.

Ritagliate dalla pasta sfoglia dei dischi. Foderate degli stampi da crostatina con carta forno, poi rivestite con i dischi di sfoglia. Bucherellate il fondo con una forchetta, spolverizzate con lo zucchero a velo e infornate per 20 minuti.

Nel frattempo preparate la crema. In un pentolino mescolate il tuorlo con i due rimanenti cucchiai di zucchero.Aggiungete anche la farina mescolando bene .Unite il latte a filo sempre girando, un pizzico di sale e un pezzetto di scorza del limone.

Mettete sul fuoco a fiamma bassa, portate a bollore sempre girando e togliete dal fuoco dopo 2 minuti. Mettete in una ciotola di vetro e lasciate raffreddare. Togliete le basi di sfoglia dal forno. Su ogni sfoglia mettete un cucchiaio abbondante di crema. Livellate bene con il dorso del cucchiaio.

Unite un cucchiaio scarso di marmellata di fichi e qualche pezzetto di noce. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

 In alternativa potete preparare dei cestini di frutta o dei Nutellotti.

Conservazione

Le deliziue di sfoglia con crema, fichi e noci si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero riposte all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Francesca

Per preparare le Delizie di sfoglia con crema, fichi e noci ho deciso di cuocere i fichi come per preparare una marmellata. Se non avete tempo potete scegliere di acquistare una marmellata di fichi di ottima qualità. Vi consiglio di farla leggermente scaldare sul fuoco per renderla più fluida prima di distribuirla sulla crema.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...