Lemon bars

Le lemon bars sono dei dolcetti caratterizzati da una base croccante ed una crema avvolgente e profumatissima. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Lemon bars

Le lemon bars sono dei dolcetti ideali da servire per terminare un pasto, per accompagnare una tazza di tè o da concedersi anche per un piccolo peccato di gola durante l’arco della giornata.

Si tratta di un dolce caratterizzato da una base croccante ed una superficie estremamente cremosa. Si tratta di un dolce estremamente famoso nelle cultura culinaria angloamericana ma anche nel nostro paese diventano sempre più conosciuti e sempre più amati.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime lemon bars ed alcune varianti altrettanto golose.

Ingredienti per la base

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema al limone

  • 4 tuorli
  • 180 g di zucchero
  • 170 ml di succo di limone
  • 2 scorza di limone
  • 40 g di burro

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lemon bars dovete partire dalla base. Come prima cosa amalgamate insieme in una terrina o in planetaria la farina, lo zucchero ed un pizzico di sale. Amalgamate per bene il tutto ed aggiungete anche il burro, che deve essere ben freddo e ridotto in tocchetti. Lavorate il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo. Soltanto a questo punto potete trasferire il composto all’interno di una teglia così da coprirne la base ed i bordi.

Bucherellate con i rebbi di una forchetta la vostra pasta così da consentire una cottura davvero omogenea. Mettete, quindi, in forno a 170°C per all’incirca 20 minuti.

Crema al limone

Adesso che la base è pronta potete dedicarvi alla preparazione della crema limone. Come prima cosa lavorate i tuorli con lo zucchero fino a formare una crema ben areata e spumosa ed a questo punto aggiungete anche il burro. Aggiungete quindi anche il succo e la scorza di limone ed amalgamate per bene il tutto.

Versate la crema così ottenuta, che sarà abbastanza liquida, sulla base che avrete precedentemente cotto, livellando con il dorso di un cucchiaio, e fate cuocere per altri 20 minuti sempre a 170°C. Fate attenzione alla cottura perché la crema tendea scurirsi abbastanza velocemente quindi qualora notaste questo cambiamento di colorazione abbassate la temperatura a 150°C.

Una volta pronto sfornate e lasciate da parte a freddare e poi passare in frigorifero per tre ore circa. A questo punto potete dividere in barrette o in quadrotti e servire spolverizzando con zucchero a velo. Servite quindi ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare una torta al limone o una crostata al limone.

Conservazione

Le lemon bars si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere anche della scorza di limone in pezzi se amate avvertirla più distintamente all'interno della crema. Potete aromatizzare anche la base con della scorza di limone grattugiato se volete un sapore ancora più intenso. Potete anche realizzare questo dolce sotto forma di torta e servire in fette come un qualsiasi dolce. Il risultato sarà comunque ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...