Una versione più semplice e delicata rispetto al french toast ma dal gusto antico e nobile. Un dolce che va fatto un attimo prima di essere gustato.
Vediamo insieme come prepararlo e stupire i vostri amici che, di sicuro, vi chiederanno il bis.
Ingredienti
- 1 fetta di pane raffermo
- q.b di latte intero
- q.b di zucchero
- q.b di gelato alla panna
- q.b di amarene sciroppate
Preparazione
Questo dolce è davvero semplice e veloce da preparare: in un piatto fondo mettete il latte in quantità sufficiente a coprire completamente una fetta di pane raffermo (io ho usato il pane di Matera con la crosta che è davvero il top). Lasciate in ammollo per almeno cinque minuti affinchè si impregni ben bene ma non tanto da farlo diventare molle.
In un altro piatto mettete una dose generosa di zucchero nel quale andrete a passare la fetta di pane precedentemente bagnata nel latte e, una volta che il pane sarà ben cosparso di zucchero, passarlo in forno a 180° per 5 minuti. Attenzione a non bruciarlo!
Se queste operazioni descritte finora le si fanno prima del momento in cui il dolce andrà gustato, il pane già zuccherato va ripassato in forno per un paio di minuti prima di assemblarlo con gli altri ingredienti nel piatto.
Una volta che la fetta di pane sarà pronta e calda, metteteci sopra una pallina di gelato alla panna o alla vaniglia ed infine un generoso cucchiao di amarene con il loro liquido che renderanno super goloso il tutto. Più amarene ci sono e meglio è. Una spolverata di zucchero a velo e….voilà!