Dolcetti al cocco e banana ricoperti con tè matcha

I dolcetti al cocco e banana ricoperti di tè matcha sono dei dolcetti freschi e veloce da realizzare. Ecco la ricetta per prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Dolcetti al cocco e banana ricoperti con tè matcha

Questi dolcetti vegani al cocco e banana ricoperti con tè matcha sono veramente deliziosi, freschi e semplici da preparare!

Il tè matcha è un pregiatissimo tè verde giapponese ricco di antiossidanti.  E’ uno degli ingredienti più utilizzati dalle nuove leve della cucina creativa, nella preparazione di piatti fusion o di prodotti più tradizionali come pasticceria e gelati.

La banana in questo caso, essendo una ricetta vegana, è stata usata al posto delle uova per amalgamare, ed il risultato è stato eccezionale anche per il sapore particolare aggiunto della banana insieme alla farina di cocco.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questi dolcetti.

Ingredienti

  • 130 g di farina di cocco
  • 20 g di tè matcha
  • 1 banana
  • q.b di zucchero a velo
  • q.b di panna di soia
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei dolcetti vegani al cocco e banana ricoperti con tè matcha per prima cosa mettete la farina di cocco in una ciotola. Controllate che la vostra farina di cocco non sia già zuccherata, così da non aggiungere lo zucchero nell’impasto.

Prendete una banana matura e schiacciatela bene in un piatto fondo con una forchetta, fino a che non otterrete una poltiglia. Volendo potete aiutarvi con un frullatore stando attenti a non frullare troppo però.

Ora aggiungete nella farina di cocco una parte della banana, (l’altra parte la aggiungerete man mano secondo necessità di consistenza) e lo zucchero di canna. Aiutatevi con le mani, schiacciando bene insieme nella ciotola tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una consistenza che vi permetta di creare delle palline.

Create delle palline di grandezza a vostro piacere, essendo dolcetti freddi non ha importanza la grandezza. Metteli in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate la polvere di tè matcha e zucchero a velo, dove andrete a intingere le palline di cocco e banana . Le proporzioni devono essere 3/4 tè matcha e 1/4 zucchero a velo. Mescolate bene.

Togliete le palline dal frigorifero e rotolatele su di una superficie, anche un piatto, con la polvere verde ottenuta precedentemente, finchè non saranno ricoperte bene. Rimettetele in frigorifero per altri 30 minuti circa. 

In alternativa potete preparare una torta al cioccolato vegana o una pasta frolla vegan con cui creare dei deliziosi e semplicissimi biscotti.

Conservazione

I dolcetti vegani al cocco e banana ricoperti con tè matcha si conservano per alcuni giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Monica

Questi dolcetti sono ottimi ricoperti anche con cacao in polvere, o addirittura con farina di cocco, come l'ingrediente stesso. Otterrete così dei dolcetti di vari colori, molto belli da presentare, ma anche buonissimi e soprattutto freschi! Potete prepararli eventualmente anche in due tempi: il giorno prima li preparate, li lasciate in frigorifero, ed il giorno dopo li ricoprite con la polvere che avete scelto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...