Dolcetti al cocco farciti con crema di nocciole

I dolcetti al cocco sono perfetti da servire per accompagnare un tè caldo o un caffè, ma possono anche costituire la base per dolci più complessi e di conseguenza ancora più gustosi. Scopriamo insieme come preparare degli ottimi dolcetti al cocco farciti con crema di nocciole.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Dolcetti al cocco farciti con crema di nocciole

I dolcetti al cocco sono una vera delizia da concedersi in tantissimi momenti della giornata! Semplici, con pochi ingredienti ma anche molto golosi. Possiamo utilizzare gli albumi che avanzano dalle altre ricette oppure possiamo realizzare questi dolcetti per concedersi un piccolo peccato di gola durante la giornata.

Una ricetta veloccisima da fare, in meno di un’ora saranno già pronti da mangiare per una golosa merenda. Per renderli ancora più invitanti possiamo farcirli con della crema di nocciole o, all’occorrenza, con altre creme a nostro piacimento. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere.

Ingredienti

  • 4 albumi
  • 130 g di farina di cocco
  • 100 g di zucchero
  • q.b di crema di nocciole
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare i dolcetti al cocco farciti con crema di nocciole prima di tutto montate a neve ferma un albume d’uovo con un pizzico di sale per facilitare la montatura.

A parte unite lo zucchero con la farina di cocco e mescolate per amalgamare bene. Poi aggiungere il resto degli albumi (sono 3) al composto e mescolate con una frusta.

Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungetelo all’albume montato a neve e mescolate dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola. In questa fase è bene procedere con delicatezza senza smontare il composto.

Create i dolcetti con l’aiuto di una sac à poche utilizzando la bocchetta rigata. Per crearli vi basterà formare dei ciuffetti con la sac à poche della grandezza che più preferite. Non realizzate dei dolcetti troppo grandi perchè successivamente dovrete unirne due per formare i dolcetti.

Cuocete a 180°C in forno ventilato, fino a quando non diventano dorati, quindi circa 10 minuti. Se una volta sfornati vi sembreranno troppo morbidi è normale, si asciugheranno una volta freddi. Come ultima cosa, spalmate la crema di nocciole nella base di un dolcetto e unitelo ad un altro. Quando tutti i dolcetti saranno pronti potete spolverizzare con zucchero a velo e saranno pronti per essere serviti!

Conservazione

I dolcetti possono essere conservati per 3 giorni.

I consigli di Lisa

Questi dolcetti sono molto morbidi e appena sfornati lo sono ancora di più, quindi se avete fatto trascorrere il giusto tempo di cottura non vi preoccupate, anche se vi sembreranno crudi non lo sono, perché si devono asciugare. Il tempo di asciugatura va dai 10/15 minuti e non li toccate prima di questo tempo perché potrebbero sciuparsi o rompersi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...