Grazie alla combinazione con la farina integrale, questi dolci sono ricchi di fibre, mentre il succo e la scorza d’arancia donano un piacevole aroma agrumato e una scorta di vitamina C.
Perfette per la colazione o una merenda leggera, queste mini cake sono facili da preparare e si adattano anche a chi preferisce ingredienti naturali e genuini, con poco zucchero e senza burro.
Ingredienti
- 150 g di farina integrale
- 100 g di farina 00
- 100 g di zucchero di canna
- 2 uova
- 100 ml di succo d’arancia
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 1 scorza d’arancia
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Iniziate spremendo le arance per ottenere 100 ml di succo fresco. Potete filtrarlo per eliminare eventuali semi o polpa in eccesso, se preferite un succo più omogeneo, (ma sappiate che la parte di polpa e filamenti è quella più ricca di vitamine).
Grattugiate anche la scorza di un’arancia, facendo attenzione a non includere la parte bianca, che risulta amara. In una ciotola capiente, mescolate le due farine (integrale e 00) insieme al lievito per dolci e a un pizzico di sale.
In un’altra ciotola, sbattete le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso e leggero. A questo punto, aggiungete l’olio di semi a filo, e poi il succo d’arancia e la scorza grattugiata, continuando a mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti liquidi.
Versate gradualmente il mix di farine nel composto liquido, alternandolo con il latte non freddo, e mescolate delicatamente fino ad avere un impasto liscio e omogeneo. Non mescolate eccessivamente, poiché i dolcetti risulterebbero meno soffici.
Distribuite l’impasto negli stampini per bundt cake o savarin, o altri a vostra scelta e riempiteli per circa 2/3. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, o fino a quando i muffin risulteranno dorati ma non scuri e, inserendo uno stecchino, ne uscirà asciutto. Una volta cotti, lasciateli raffreddare su una gratella prima di servirli e cospargeteli di zucchero a velo.
Conservazione
Conservate i vostri dolcetti in un contenitore apposito per dolci o una scatola di latta, per circa 3-4 giorni.