Torta all’arancia con cioccolato fondente

La torta all'arancia è un grande classico, sia per la colazione che per la merenda. In questa versione con una golosa copertura al cioccolato fondente sarà davvero irresistibile conquisterà grandi e bambini. Scopriamo insieme come procedere e tanti consigli utili per ottenere un risultato davvero perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta all’arancia con cioccolato fondente

Quante volte vi sarà capitato di avere tanto cioccolato e di non riuscirlo a consumare? La torta all’arancia e cioccolato fondente è un ottima alternativa per reciclare questi prodotti. Cosituisce una variante della classica torta all’arancia davvero deliziosa e golosa.

Con pochi passaggi otterrete un glassa morbia e lucida ideale per guarnire in modo veloce e bello da vedere la vostra torta .

Vediamo nel dettaglio come fare per realizzare questo dolce che conquisterà sia grandi che piccini.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero di canna
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 80 ml di succo d’arancia
  • 1 arancia
  • 200 g di farina 00
  • 25 g di amido di riso
  • 25 g di farina integrale
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di sale
  • 1 cucchiaino di aroma vaniglia

Ingredienti per la glassa

  • 200 g di cioccolato extra fondente
  • 20 g di burro
  • q.b. di granella di zucchero

Preparazione

Passaggio fondamentale è assicurarsi che le uova che andrete ad utilizzare siano a temperatura ambiente.

Prima di iniziare con la vera e propria preparazione accendete il forno a 170°C modalità ventilata. Dopodichè pesate e preparate tutti gli ingredienti. Fondamentale è anche setacciare tutte le farine con il lievito.

Prendete due ciotole e separate i tuorli dagli albumi. Nei rossi unite metà dello zucchero totale e montate fino a triplicare il volume unite poi la scorza d’arancia grattuggiata non trattata e l’aroma alla vaniglia se piace. Lavorate poi i bianchi con da prima il pizzico del sale e poi in più riprese unite l’altra parte dello zucchero. Dovrete ottenere una neve ben ferma.

Nei tuorli fatti a crema unite con delicatezza a filo l’olio e solo dopo che sarà stato completame assorbito unite le polveri aiutandovi con il succo d’arancia. Un volta ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi unite con movimenti dal basso verso l’alto gli albumi. Mescolate con attenzione e quando il composto risulterà spumoso e privo di grumi versatelo in uno stampo foderato da carta forno (dimensioni stampo 22 cm di diametro 8).

Infornate e cuocete per circa 40\45 minuti fate sempre la prova stuzzicadenti prima di spegnere. Dopo aver sformato il dolce preparate la glassa. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente successivamente unite il burro rigirate spesso.

Mettete su di una gratella la torta cospargete con la glasse e decorate con ovetti e granella di zucchero o ciò che disponete. Lasciate riposare in frigo un ora prima di servirla.

Conservazione

Questa torta all’arancia con cioccolato fondente si conserrva a temperatura ambiente al massimo per un paio di giorni.

I consigli di Carmela

Per questa preparazione ho utilizzato uova dalla dimensione XL se non le trovare utilizzate 4 uova medie. Se non avete cioccolatini da utilizzare potete grattugiare la scorza d'arancia in superficie andrà ad aromatizzare ancora di più il vostro dolce. Se non vi sentite sicuri di fare la glassa potete utilizzare il classico topping al cioccolato facilmente reperibile in commercio. Piccolo trucchetto: per farsi che il cioccolato sia anche all'interno del dolce praticate con un cucchiaio di legno dei fori in superficie prima di versare la glassa facendo attenzione a riempire tutti i buchi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...