Eclair pistacchio e lamponi

Tutti conosciamo la pasta choux e anche ai meno esperti in cucina sarà capitato una volta almeno di farli, farciti di crema, cioccolata o anche salati.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Eclair pistacchio e lamponi

Cè da dire che per quanto la ricetta sia semplice, la cottura è molto delicata e basta poco per commettere errori, ma basta rispettare tempi e temperature e si potranno realizzare bigné ed eclair di ogni gusto e forma.

L’eclair ha una forma allungata e forse anche più elegante del classico bigné: lo si trova più spesso glassato ma oggi la pasticceria più moderna ci permette di decorarli in modo più originale e goloso, come questi al pistacchio e lamponi, farciti dentro e decorati anche in superficie.

Ingredienti

  • 250 ml di acqua
  • 100 g di burro
  • 150 g di farina 00
  • 4 uova
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 200 g di mascarpone
  • 300 g di panna da montare
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 50 g di pasta di pistacchi
  • q.b di pistacchi
  • 150 g di lamponi

Preparazione

Per prima cosa, preparate la pasta choux. Fate bollire in una casseruola 250 ml di acqua con il burro e il pizzico di sale. Quando sarà sciolto e l’acqua sarà in ebollizione, unite tutta in un colpo la farina setacciata. Mescolate energicamente finché la pasta non si staccherà dalle pareti diventando un impasto morbido ma compatto e non appiccicoso. Quindi toglietelo dal fuoco e lasciate raffreddare bene.

Intanto rompete le uova in una ciotola e quando l’impasto non sarà più caldo, iniziate ad incorporarne una alla volta, mescolando bene. Non aggiungete l’uovo successivo fino a che il precedente non sarà completamente assorbito. Quando tutte le uova saranno state incorporate, mettete la pasta chous in una sac a poche. Potete scegliere una bocchetta liscia o a stella, a vostro gusto.

Preriscaldate il forno a 200°. Su una leccarda (meglio ancora se con i tappetini fatti apposta per la cottura dei bigné) iniziate a formare dei filoncini di 10-12 cm, non troppo sottili (4-5 cm di largehzza). Mettete in forno e cuocete nel ripiano centrale per circa 25 minuti. Gli ultimi 5 minuti, abbassate la temperatura a 180° tenendo lo sportello del forno con una piccola fessura aperta.

Nel frattempo, preparate il ripieno: montate la panna con i semi della bacca di vaniglia, unite a metà montata 1 cucchiaio di zucchero a velo, poi il mascarpone ammorbidito un po’ per volta e in ultimo la pasta di pistacchi. Dividete la crema in due diverse sac a poche: una con beccuccio lungo per farcire, una con bocchetta a onda e conservate in frigo per tutto il tempo in cui gli eclair dovranno raffreddarsi.

Quando saranno ben asciutti e raffreddati, potete riempirli tutti, praticando due piccoli buchi nella parte inferiore, e infine con l’altra sac a poche decorate con delle onde sulla superficie. Aggiungete qualche pistacchio al naturale e un paio di lamponi passati nello zucchero a velo, e servite a circa 4°C.

Conservazione

Potete conservare gli eclair in frigorifero per 48 ore in una scatola per dolci o un contenitore di plastica ermetico e ben chiuso. 

I consigli di Annalisa

Non incorporate le uova nell'impasto di farina e burro quando è ancora caldo: le uova si cuocerebbero rovinando irrimediabilmente la ricetta. Se dovete servire gli eclair a distanza di varie ore dalla preparazione, è consigliabile mettere lamponi e pistacchi in superficie poco prima del servizio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...