Fave dei morti morbide

Deliziosi biscotti dei morti preparati per la festa di Ognissanti, le fave dei morti sono deliziose, morbide dentro e croccanti fuori. Prepararle sarà davvero semplice. Una ricetta della tradizione che saprà conquistare proprio tutti. Scopriamo insieme come prepararla al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Fave dei morti morbide

Deliziosi dolcetti alle mandorle realizzate solitamente per la commemorazione dei defunti, le fave dei morti sono golosissime, molto profumate ed anche facili da preparare.

Una ricetta della tradizione italiana che viene realizzata in ogni parte d’Italia anche se, a seconda della regione in cui viene preparata, può variare qualche ingrediente o la forma stessa.

Scopriamo insieme come si preparano questi biscotti dei morti, come prepararli anche con il Bimby e tanti consigli utili per ottenere dei biscotti dei morti eccezionali.

Ingredienti

  • 300 g di mandorle
  • 170 g di farina 00
  • 70 g di pinoli
  • 170 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di liquore
  • scorza di 1 limone
  • 2 uova

Come fare le fave dei morti

La prima cosa da fare per preparare le fave dei morti morbide sarà inserire le mandorle all’interno di un mixer insieme ai pinoli e tritarli abbastanza finemente.

Potete decidere se ridurli in polvere oppure se lasciarli in pezzi più grossolani così da avvertirli più distintamente all’interno dei vostri biscotti dei morti.

Fatto questo in una ciotola mescolate insieme la farina e lo zucchero ed aggiungete al centro le uova. Iniziata ad impastare con una forchetta al centro e spostatevi via via sui bordi. Aggiungete anche un cucchiaio del liquore che più preferite. aggiungete, quindi, le mandorle ed i pinoli tritati e la scorza di un limone grattugiata. E’ importante sempre ricordare che bisogna grattugiare solo la parte già senza intaccare, invece, quella bianca, che donerebbe un retrogusto amaro ai vostri dolcetti.

Fatto questo continuate ad impastare fino a quando avrete ottenuto un panetto ben compatto. Avvolgete con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

Quando l’impasto avrà terminato il tempo di riposo riprendetelo, dividetelo in palline e formate i vostri biscotti. Disponetele poi su una teglia precedentemente foderata con carta forno e quindi cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Il tempo di cottura varierà in base alla dimensione dei biscotti che avete preparato.

E’ importante non farli cuocere troppo a lungo che volete mantenerli più morbidi all’interno. Una volta cotti sfornateli e fateli freddare prima di consumarli.

Biscotti-dei-morti

Fave dei morti Bimby

Con il Bimby preparare questi biscotti sarà facilissimo. Dapprima aggiungete nel boccale mandorle e pinoli e tritate con Velocità Turbo per 5 secondi. Aggiungete gli altri ingredienti all’interno del boccale e quindi lavorate a velocità 4 per circa 50 secondi.

L’impasto così ottenuto andrà ridotto in una palla sul piano di lavoro e avvolto nella pellicola per farlo riposare in frigorifero. proseguirete poi alla formazione dei vostri biscotti.

Conservazione dei biscotti dei morti

Questi biscotti si conservano per una settimana al massimo se chiusi in un contenitore ermetico così che si mantengano ben morbidi.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete usare della grappa o del limoncello a seconda dei vostri gusti. Se l o preferite potete sostituire la scorza di limone con della scorza d’arancio. Il risultato saranno dei dolcetti davvero straordinari, croccanti fuori e morbidi dentro e dal profumo letteralmente irresistibile. Passateli nello zucchero semolato prima di infornarli per un risultato ancora più goloso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...