Cantucci al miele

I cantucci al miele sono una variante dei classici biscotti toscani. Friabili e golosi saranno davvero irresistibili. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cantucci al miele

I cantucci sono dei dolcetti tipicamente toscani ormai amati e conosciuti in ogni regione d’Italia e non solo. Questa variante al miele è ancora più particolare e golosa e vi permetterà di rendere questi dolcetti davvero irresistibili.

La preparzione ha bisogno di qualche piccola accortezza ma il risultato finale lascerà tutti davvero a bocca aperta.

Vediamo, quindi, come preparare i cantucci al miele ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 700 g di farina 00
  • 4 uova
  • 400 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di miele di acacia
  • 1 arancia
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 300 g di mandorle
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare i cantucci al miele dovete impastare tutti gli ingredienti della ricetta tranne le mandorle dentro una terrina lavorandolo bene con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo.

Dividetelo in 8 parti facendone delle palline. Dividete le mandorle in 8 mucchietti più o meno della stessa quantità ognuno (non importa essere precisi o contarle una a una! La caratteristica è che sono proprio rustici e asimmetrici).

Spianate una pallina fino a renderla un ovale più lungo in larghezza come una grossa lingua, e metteteci sopra le mandorle intere, ricoprendola. Chiudete ogni striscia allungata in due a metà nel senso della lunghezza e sovrapponendo leggermente i lembi in modo che restino ben chiusi, ricavandone un filoncino in cui le mandorle resteranno chiuse all’interno, e adagiatela su una teglia ricoperta di carta da forno leggermente spolverata di farina.

Ripetete per le altre sette palline la stessa operazione, vedrete che ve ne entreranno quattro filoncini per ogni teglia, a seconda delle dimensioni del vostro forno. Infornate a 180°C per venti minuti circa. A fine cottura infornate i rimanenti 4 filoncini preparati.

Per ogni teglia sfornata attendere qualche minuto e tagliate a fettine di circa 1 cm in diagonale, in modo che assumano la tipica forma dei cantucci, e ripetete per la seconda teglia.

In alternativa potete prerarare dei ricciarelli di Siena.

Conservazione

I cantucci al miele si conservano per al massimo una settimana all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Elisabetta

Una volta usciti dal forno sembreranno biscotti morbidi ma appena raffreddati diventeranno croccanti e anche un po' piacevolmente duretti, si conservano benissimo per giorni e giorni in una scatola da biscotti di latta o in una biscottiera, pronti per essere inzuppati o sgranocchiati in qualsiasi momento, bevanda e mood della giornata!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...