Gli ingredienti di base includono scorza di limone e semi di anice, ma varie versioni possono adattarsi ai gusti personali, come in questa ricetta, con cacao e cannella.
Le ferratelle possono essere croccanti o morbide, a seconda delle dosi e del ferro utilizzato: entrambe le varietà sono perfette da gustare da sole o farcite con marmellata, crema o cioccolato.
Ingredienti
- 3 uova
- 130 g di zucchero
- 130 g di farina 00
- 60 ml di olio di semi di mais
- 20 g di cacao amaro
- q.b di cannella
- q.b di semi di anice
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Preriscaldate subito il ferro per ferratelle, circa 15 minuti. In una ciotola grande, sbattete le uova brevemente con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio. Aggiungete l’olio di semi un po’ per volta e amalgamate bene. Nella versione tradizionale, è in questo momento che dovete aggiungere la scorza grattugiata di limone, l’estratto di vaniglia (facoltativo) ed i semi di anice. In questo caso, omettete pure il limone e mescolate di nuovo.
Aggiungete ora la farina ed il cacao setacciatati, la cannella, e mescolate bene con una frusta a mano fino ad ottenere un impasto liscio e abbastanza fluido. Se desiderate, aggiungete anche il pizzico di sale e il bicchierino di liquore al composto e, a seconda delle tradizioni di famiglia, mezzo cucchiaino di lievito per dolci. Lasciate riposare l’impasto coperto con un canovaccio pulito per 10 minuti a temperatura ambiente e intanto ungete con un pennello il ferro.
Una volta rovente e pronta, versate mezzo mestolo abbondante di impasto sulla base del ferro, chiudete e cuocete per circa 40 secondi, o finché le ferratelle saranno dorate e croccanti. Usate una spatola in silicone per rimuovere delicatamente le cialde e mettetele su un piatto da portata. Se usate la forma da dividere in triangoli o cuori, fatelo quando sono ancora calde, altrimenti da fredde si spezzeranno. Lasciatele raffreddare completamente e servite così, semplici, o con dello zucchero a velo, o farcite a vostro gusto.
Conservazione
Conservate le ferratelle in una busta di carta da pane ed evitate i contenitori in plastica ermetici, che formano umidità e le farebbero diventare molli.