Ferratelle abruzzesi con cacao e cannella

La ricetta delle Ferratelle, anche dette Neole è una preparazione tradizionale abruzzese per cialde croccanti e leggermente dolci, cotte in un'apposita piastra (comunemente chiamato “ferro”) che dona loro le caratteristiche forme di fiore, cuore o rombi.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ferratelle abruzzesi con cacao e cannella

Gli ingredienti di base includono scorza di limone e semi di anice, ma varie versioni possono adattarsi ai gusti personali, come in questa ricetta, con cacao e cannella.

Le ferratelle possono essere croccanti o morbide, a seconda delle dosi e del ferro utilizzato: entrambe le varietà sono  perfette da gustare da sole o farcite con marmellata, crema o cioccolato.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 130 g di zucchero
  • 130 g di farina 00
  • 60 ml di olio di semi di mais
  • 20 g di cacao amaro
  • q.b di cannella
  • q.b di semi di anice
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preriscaldate subito il ferro per ferratelle, circa 15 minuti. In una ciotola grande, sbattete le uova brevemente con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio. Aggiungete l’olio di semi un po’ per volta e amalgamate bene. Nella versione tradizionale, è in questo momento che dovete aggiungere la scorza grattugiata di limone, l’estratto di vaniglia (facoltativo) ed i semi di anice. In questo caso, omettete pure il limone e mescolate di nuovo.

Aggiungete ora la farina ed il cacao setacciatati, la cannella, e mescolate bene con una frusta a mano fino ad ottenere un impasto liscio e abbastanza fluido. Se desiderate, aggiungete anche il pizzico di sale e il bicchierino di liquore al composto e, a seconda delle tradizioni di famiglia, mezzo cucchiaino di lievito per dolci. Lasciate riposare l’impasto coperto con un canovaccio pulito per 10 minuti a temperatura ambiente e intanto ungete con un pennello il ferro.

Una volta rovente e pronta, versate mezzo mestolo abbondante di impasto sulla base del ferro, chiudete e cuocete per circa 40 secondi, o finché le ferratelle saranno dorate e croccanti. Usate una spatola in silicone per rimuovere delicatamente le cialde e mettetele su un piatto da portata. Se usate la forma da dividere in triangoli o cuori, fatelo quando sono ancora calde, altrimenti da fredde si spezzeranno. Lasciatele raffreddare completamente e servite così, semplici, o con dello zucchero a velo, o farcite a vostro gusto.

Conservazione

Conservate le ferratelle in una busta di carta da pane ed evitate i contenitori in plastica ermetici, che formano umidità e le farebbero diventare molli.

I consigli di Annalisa

Assicuratevi che il ferro sia ben riscaldato prima di versare l'impasto, perché una temperatura troppo bassa comprometterebbe la cottura uniforme delle neole. Versatene una quantità sufficiente nella piastra per riempire completamente gli stampi, ma senza farlo traboccare e prestate attenzione a non bruciare le cialde, regolandovi in base alla temperatura del vostro ferro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...