Ferratelle morbide con cioccolato fuso

Se siete alla ricerca di un dolce soffice dal sapore delicato, le ferratelle morbide con cioccolato fuso faranno al caso vostro.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ferratelle morbide con cioccolato fuso

Pochi semplici ingredienit per un dolce perfetto per una colazione che vi darà la carica giusta per iniziare al meglio la giornata. Accompagnate con una buona tazza di latte caldo per un mix unico.

Potete servire queste ottime ferratelle morbide con cioccolato fuso anche per far contenti i bambini ed ottenere una merenda golosa. Uniteli con del buon gelato per avere un fine pasto che piacerà a tutti i vostri ospiti.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 3 uova
  • 50 ml di latte intero
  • 80 g di zucchero
  • 30 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino di semi di anice
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 150 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per realizzare delle ottime ferratelle morbide con cioccolato fuso prima di tutto rompete le uova in un recipiente, aggiungete lo zucchero e mescolante fino ad ottenere un composto spumoso. Quindi aggiungete l’olio di semi ed il latte intero e fate incorporare il tutto. 

A questo punto aggiungete la farina ed il bicarbonato, meglio se precedentemente setacciati. Al posto del bicarbonato potete utilizzare mezzo cucchiaino di lievito per dolci. Per ultimo aggiungete un cucchiaino raso di semi dei anice e fate incorporare, dovrete ottenere un composto abbastanza denso ed omogeneo. Se necessario aggiungete ulteriore farina.

Coprite l’impasto con pellicola alimentare e lasciate riposare per almeno 10 minuti prima di procedere con la ricetta delle ferratelle morbide con cioccolato fuso. 

Quindi prendete il ferro per ferratelle ed oliatelo leggermente, quando il ferro sarà ben caldo, aggiungete un mestolo d’impasto e fate cuocere le ferratelle un paio di minuti fin quando saranno dorate. Posizionatele su un piatto e lasciate raffreddare.

Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Quando il cioccolato sarà ben sciolto, versatelo a filo sulle ferratelle. Fate raffreddare prima di servire le vostre deliziose ferratelle morbide con cioccolato fuso insieme ad una buona tazza di latte. 

Concervazione

Le ferratelle morbide con cioccolato fuso possono essere conservate coperte in un luogo fresco e asciutto per 2-3 giorni.

I consigli di Chiara

Realizzare delle ottime ferratelle morbide con cioccolato fuso è molto facile, per ottenere un dolce dal sapore più intenso e dolce potete sostituire l'anice con una bustina di vanillina o con mezza bacca di vaniglia. Al posto del cioccolato fondente è possibile utilizzare sia del cioccolato a latte che del cioccolato bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...