Frollini al limone

I frollini al limone sono dei biscotti molto semplici da preparare, che piaceranno anche ai più piccoli e saranno perfetti per accompagnare un tè. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Frollini al limone

Velocissima ricetta per fare dei frollini al limone davvero gustosi. Non serve stendere la pasta, basta creare con le mani tante palline ed il gioco è fatto!

Sono frollini leggeri e deliziosi, da servire durante un tea con le amiche o anche alle feste dei vostri figli, o come colazione mattutina per tutta la famiglia.

E’ importante utilizzare sempre dei limoni biologici! Il gusto è migliore e sicuramente i biscotti sono più sani!

Potete spolverizzare un po’ di zucchero a velo quando i biscotti saranno freddi. Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 170 g di zucchero
  • 2 scorza di limone
  • 2 succo di limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 170 g di burro
  • 370 g di farina 00

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei frollini al limone preriscaldate il forno a 180°C (forno statico e non ventilato).

Mescolate lo zucchero con il burro a temperatura ambiente fatto a pezzettini e la buccia grattugiata di due limoni (attenzione a non grattare la parte bianca). Aggiungete le uova e unite il lievito a tre quarti della farina. Versate il composto della farina piano piano mescolando continuamente.

Aggiungete il succo di un limone e mezzo. L’impasto richiederà quindi altra farina. Procedete a mescolare aggiungendo la farina rimanente. La quantità della farina dipende anche dalla grandezza delle uova e soprattutto dalla grandezza dei limoni; più i limoni sono grandi, più succo faranno e più farina servirà per assorbirlo. L’importante è che l’impasto risulti elastico e non troppo morbido.

Create, quindi, delle piccole palline da posizionare sulla placca da forno coperta da carta da forno. Schiacciate leggermente le palline nel mezzo per appiattirle un po’. Prenderanno comunque la loro forma cuocendo in forno grazie al burro che si scioglierà durante la cottura.

Cuocete in forno per circa 15 minuti. Spolverizzate con dello zucchero a velo a piacimento una volta che i frollini saranno freddati.

In alternativa potete preparare dei biscotti al limone o dei biscotti al cioccolato.

Conservazione

I frollini al limone si conservano per 4-5 giorni in un contenitore ermetico.

 

I consigli di Claudia

Potete anche fare dei piccoli pensierini alle vostre amiche, mettendo i frollini in bustine di plastica trasparenti da dolci e chiudendole con nastrini colorati! Sono davvero un regalo originale e gustoso!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...