Frollini scioglievoli al bergamotto

La ricetta della frolla Ovis Mollis è tra le più amate in fatto di biscotti: scioglievole, friabile e zuccherina

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Frollini scioglievoli al bergamotto

La frolla Ovis Mollis è tra le più amate in fatto di biscotti: scioglievole, friabile e zuccherina, è ottima sia per fare i classici canestrelli, tipici della Liguria e del Piemonte, sia come base per un frollino ripieno di marmellata.

L’aroma della vaniglia e della scorza di agrumi lo rendono un biscotto profumato e aromatico, ma la sua scioglievolezza è data dalla presenza, nell’impasto, di tuorli sodi, sgranellati e setacciati. Ne viene fuori una frolla gialla e morbida, ma compatta e che regge benissimo alla cottura in forno senza sgretolarsi. Uno tira l’altro, sono ideali con un the al pomeriggio o come dessert di fine pasto.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 140 g di burro
  • 70 g di zucchero a velo
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bacca di vaniglia
  • scorza di 1 bergamotto

Preparazione

Come primo passaggio, mettere le uova a lessare finché non saranno ben sode. Il tuorlo deve essere cotto completamente altrimenti non riuscirete a grattugiarlo, quindi per un uovo di media grandezza, considerate circa 8 minuti, una decina per uova XL. Quando saranno cotte, privatele subito del guscio e prelevate subito i tuorli, così da farli raffreddare per bene.

Passate poi alla preparazione dell’impasto: riprendete i tuorli ormai freddi e passateli al setaccio fino a renderli finissimi. Versarli in una planetaria o una ciotola capiente, unire il burro a pezzetti e lo zucchero a velo. Girare a media velocità finché non avrete ottenuto un impasto cremoso. Quindi aggiungere la scorza di un bergamotto e i semi della bacca di vaniglia. Amalgamate brevemente il tutto, unitre il pizzico di sale e in ultimo le polveri.

Impastate velocemente senza far scaldare troppo l’impasto, finché non avrete ottenuto un panetto liscio e morbido. Avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero almeno 40 minuti. Trascorso questo tempo, la frolla ovis mollis è pronta per essere lavorata: stendetela tra due fogli di carta forno ad uno spessore di meno di 1 cm, quindi con uno stampino di massimo 5 cm di larghezza, coppate tanti frollini. I tipici Canestrelli hanno la forma di fiore con un buco al centro, ma potete anche optare per un biscotto diverso, semplice o farcito.

Distribuite i frollini su una teglia rivestita di carta forno e riponete in frigorifero 10 minuti prima di infornarli a 165° per 12 minuti circa. Quando saranno cotti, attendete che siano perfettamente raffreddati prima di toglierli dalla teglia perché sono molto fragili se ancora caldi. Solo allora potrete disporli su un vassoio, spolverati con abbondante zucchero a velo.

I consigli di Annalisa

Se non trovate il bergamotto, potete usare anche limoni o arance, o anche farcirli con della marmellata di agrumi: in tal caso stendete la frolla leggermente più spessa così da ricavare una piccola cavità al centro del frollino, per la farcitura. La cottura, solitamente, è abbastanza standard, mai oltre i 15 minuti per forni più lenti: è importante che i frollini ovis mollis non siano coloriti, ma restino sempre abbastanza chiari sopra e soltanto alla base leggermente dorati. Un trucchetto per grattugiare meglio i tuorli è quello di metterle qualche minuto in freezer prima di passarli a setaccio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...