Funghetti di pasta frolla

I funghetti di frolla sono dei deliziosi e simpatici biscotti decorati con cacao e codette di cioccolato e restano uniti grazie ad uno sciroppo di acqua e zucchero. Vediamo come prepararli

Funghetti di pasta frolla
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Per la preparazione dei funghetti servono pochi ingredienti e il risultato sarà fantastico! Sono dei biscotti di frolla perfetti da preparare nel periodo autunnale.
Un’ottima idea anche per sorprendere i più piccoli all’ora della merenda. Vediamo come prepararli insieme.

Ingredienti

  • 100 g di burro
  • 75 g di zucchero
  • 50 g di panna acida
  • 300 g di farina 00
  • 1 uova
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di zucchero
  • 2 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaino di cacao amaro

Preparazione

In una ciotola aggiungete il burro a temperatura ambiente, l’uovo, la panna acida, lo zucchero e il sale e mescolate con un mixer o un cucchiaio di legno fino ad ottenere una consistenza omogenea.

Aggiungete la farina setacciata con il lievito ed amalgamate il composto. Formate un panetto, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Dividete il panetto in due e con la prima parte di frolla formate i cappelli dei funghetti. Create una decina di palline, appiattitele leggermente e al centro formate un foro, riempitelo con una pallina di carta da forno. Cuocete i cappelli (posizionati con il foro verso il basso) a 180°C per 30/35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Con l’altra metà di frolla create i gambi dei funghi ed infornateli per circa 10/15 minuti.

In un pentolino fate bollire l’acqua con lo zucchero, immergete la punta dei gambi nello sciroppo caldo e premetela nel foro dei cappelli dei funghi. Fate raffreddare una decina di minuti in modo che le due parti restino incollate. Immergete l’altra estremità dei gambi e passateli in una ciotola con le codette o i semi.

Aggiungete il cacao allo sciroppo, cuocete per qualche minuto ed immergete la parte superiore dei funghetti nella glassa. Metteteli sul piatto e i vostri biscotti saranno pronti!

Conservazione

Questi biscotti di frolla si conservano a temperatura ambiente chiusi in un contenitore ermetico per tre o quattro giorni.

Sara Rizzi

I consigli di Sara

Vi consiglio di dividere la preparazione in due giorni visto che il procedimento é un po’ lungo poiché bisogna attendere che la frolla si sia raffreddata per bene prima di procedere con l’assemblaggio.

Altre ricette interessanti
Commenti
Rosa Tea Di Sclafani
Rosa Tea Di Sclafani

10 ottobre 2020 - 16:25:33

Molto carini

0
Rispondi
Rosa Tea Di Sclafani
Sara Rizzi

12 ottobre 2020 - 21:45:45

Grazie mille!

0