Per la preparazione dei funghetti servono pochi ingredienti e il risultato sarà fantastico! Sono dei biscotti di frolla perfetti da preparare nel periodo autunnale.
Un’ottima idea anche per sorprendere i più piccoli all’ora della merenda. Vediamo come prepararli insieme.
Ingredienti
- 100 g di burro
- 75 g di zucchero
- 50 g di panna acida
- 300 g di farina 00
- 1 uova
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 50 g di zucchero
- 2 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaino di cacao amaro
Preparazione
In una ciotola aggiungete il burro a temperatura ambiente, l’uovo, la panna acida, lo zucchero e il sale e mescolate con un mixer o un cucchiaio di legno fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito ed amalgamate il composto. Formate un panetto, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Dividete il panetto in due e con la prima parte di frolla formate i cappelli dei funghetti. Create una decina di palline, appiattitele leggermente e al centro formate un foro, riempitelo con una pallina di carta da forno. Cuocete i cappelli (posizionati con il foro verso il basso) a 180°C per 30/35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Con l’altra metà di frolla create i gambi dei funghi ed infornateli per circa 10/15 minuti.
In un pentolino fate bollire l’acqua con lo zucchero, immergete la punta dei gambi nello sciroppo caldo e premetela nel foro dei cappelli dei funghi. Fate raffreddare una decina di minuti in modo che le due parti restino incollate. Immergete l’altra estremità dei gambi e passateli in una ciotola con le codette o i semi.
Aggiungete il cacao allo sciroppo, cuocete per qualche minuto ed immergete la parte superiore dei funghetti nella glassa. Metteteli sul piatto e i vostri biscotti saranno pronti!
Conservazione
Questi biscotti di frolla si conservano a temperatura ambiente chiusi in un contenitore ermetico per tre o quattro giorni.