Funghetti di pasta frolla

I funghetti di frolla sono dei deliziosi e simpatici biscotti decorati con cacao e codette di cioccolato e restano uniti grazie ad uno sciroppo di acqua e zucchero. Vediamo come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Funghetti di pasta frolla

Per la preparazione dei funghetti servono pochi ingredienti e il risultato sarà fantastico! Sono dei biscotti di frolla perfetti da preparare nel periodo autunnale.
Un’ottima idea anche per sorprendere i più piccoli all’ora della merenda. Vediamo come prepararli insieme.

Ingredienti

  • 100 g di burro
  • 75 g di zucchero
  • 50 g di panna acida
  • 300 g di farina 00
  • 1 uova
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di zucchero
  • 2 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaino di cacao amaro

Preparazione

In una ciotola aggiungete il burro a temperatura ambiente, l’uovo, la panna acida, lo zucchero e il sale e mescolate con un mixer o un cucchiaio di legno fino ad ottenere una consistenza omogenea.

Aggiungete la farina setacciata con il lievito ed amalgamate il composto. Formate un panetto, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Dividete il panetto in due e con la prima parte di frolla formate i cappelli dei funghetti. Create una decina di palline, appiattitele leggermente e al centro formate un foro, riempitelo con una pallina di carta da forno. Cuocete i cappelli (posizionati con il foro verso il basso) a 180°C per 30/35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Con l’altra metà di frolla create i gambi dei funghi ed infornateli per circa 10/15 minuti.

In un pentolino fate bollire l’acqua con lo zucchero, immergete la punta dei gambi nello sciroppo caldo e premetela nel foro dei cappelli dei funghi. Fate raffreddare una decina di minuti in modo che le due parti restino incollate. Immergete l’altra estremità dei gambi e passateli in una ciotola con le codette o i semi.

Aggiungete il cacao allo sciroppo, cuocete per qualche minuto ed immergete la parte superiore dei funghetti nella glassa. Metteteli sul piatto e i vostri biscotti saranno pronti!

Conservazione

Questi biscotti di frolla si conservano a temperatura ambiente chiusi in un contenitore ermetico per tre o quattro giorni.

I consigli di Sara

Vi consiglio di dividere la preparazione in due giorni visto che il procedimento é un po’ lungo poiché bisogna attendere che la frolla si sia raffreddata per bene prima di procedere con l’assemblaggio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...