Galette di fragole aromatizzate alla menta

Le crostate rustiche sono spesso facili e veloci da preparare ma davvero molto golose. Questa galette di fragole aromatizzate alla menta, ad esempio, sarà un vero trionfo di gusto e colore ma si preparerà i pochi minuti. Vediamo come procedere.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Galette di fragole aromatizzate alla menta

Le fragole sono un frutto molto goloso e colorato, perfetto per realizzare tanti dolci amatissimo. Potrete ad esempio utilizzarle per prepare un dolce facile e veloce, sporcherete solo una ciotola ed il risultato sarà sorprendente. La galette di fragole aromatizzate alla menta, infatti, conquisterà proprio tutti.

Si tratta di una crostata rustica, di origine francese, con un abase simile alla pasta brisée ma leggermente zuccherata. Pochi ingredienti, pochi minuti per prepararla ed otterrete un dolce da gustare in ogni momento della giornata.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 110 g di burro
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 90 g di acqua
  • 50 g di zucchero
  • 350 g di fragole
  • q.b di menta

Ingredienti per cospargere

  • 1 tuorlo
  • 4 cucchiai di zucchero

Preparazione

In una ciotola capiente unite la farina setacciata, il burro freddo a dadini ed un cucchiaino molto raso di lievito vanigliato per dolci. Iniziate ad amalgamare a mano fino ad ottenere un composto sabbioso. Occorreranno pochissimi minuti.

Aggiungete, pian piano, l’acqua fredda ed i 50 g di zucchero e continuate ad impastare, sempre con le mani, fino a formare un panetto liscio, che non si attacca alle mani.

Avvolgetelo completamente nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti circa. Nel frattempo lavate le fragole, asciugatele delicatamente, tagliatele a fettine per la loro lunghezza in una ciotola, unite qualche fogliolina di menta e tre cucchiai di zucchero.

Riprendete l’impasto dal frigo, stendetelo col matterello su carta forno con uno spessore di 4 mm circa, trasferitelo sulla leccarda del forno, sgocciolate leggermente le fragole e adagiatele a raggiera al centro lasciando 8 cm dal bordo liberi per evitare fuoriuscite.

Richiudete piegando i bordo sulle fragole come se voleste formare una caramella. Spennellate con il tuorlo leggermente sbattuto e cospargete abbondandemente la galette con lo zucchero. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa fino add ottenere una leggera doratura. Lasciate intiepidire o raffreddare prima di servire.

Conservazione

La galette di fragole aromatizzate alla menta si conserva per un paio di giorni al massimo.

I consigli di Gabriella

Lavate delicatamente le fragole sotto l'acqua corrente direttamente con il picciolo, senza lasciarle in ammollo. Eviterete così che assorbano troppa acqua. Tagliatele a fettine , zuccheratele mentre l'impasto riposa in frigo e non troppo tempo prima affinchè non possano rilasciare il loro prezioso succo ricco di sapore. L'impasto della galette si adatta benissimo ad altri frutti di stagione, come mele, arance, prugne etc.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...