La galette di fragole e mandorle è una torta tipica della tradizione dolciaria francese che ricorda molto la classica crostata. Per chi non la conoscesse, viene realizzata con della pasta frolla molto sottile che custodisce al suo interno un cuore a base di fragola.
Una delle caratteristiche principali di questa preparazione, è sicuramente quella che non si rende necessario alcun tipo di stampo; in altre parole la cottura può essere eseguita direttamente sulla carta da forno. Sarà il bordo dell’impasto, una volta reclinato su stesso in maniera irregolare, a garantire la corretta tenuta del dolce. Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.
Ingredienti per la pasta frolla
- 300 g di farina tipo 1
- 100 g di burro
- 3 cucchiai di zucchero
- 100 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per farcire e decorare
- 400 g di fragole
- 2 cucchiai di farina di mandorle
- 2 cucchiai di mandorle a filetti
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 uovo
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la galette di fragole e mandorle, iniziate dalla pasta frolla. In una ciotola versate la farina tipo 1, il burro freddo tagliato a dadini, 3 cucchiai di zucchero e un pizzico di sale. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto a briciole. A questo punto aggiungete 100 ml di acqua fredda e amalgamate quanto ottenuto al fine di ricavare un impasto compatto. Formate successivamente un panetto da avvolgere nella pellicola che metterete in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo lavate le fragole sotto l’acqua corrente, privandole del picciolo e asciugandole con un panno da cucina. Tagliate quindi le fragole a fettine. Successivamente, in una ciotola versate le fragole e lo zucchero, mescolando bene il tutto.
A questo punto stendete la pasta frolla sulla carta da forno realizzando un disco di circa 30 cm di diametro. Spostate l’impasto insieme con la carta da forno su di una leccarda da forno. Cospargete il fondo dell’impasto con 2 cucchiai di farina di mandorle e distribuite le fragole lasciando un margine di circa 3-4 cm. Una volta fatto tutto ciò, ripiegate il bordo in maniera irregolare. Prima di infornare spennelate la superficie dell’impasto con l’uovo sbattuto; cospargete poi con le mandorle a lamelle e spolverizzate con 2 cucchiai di zucchero di canna.
Cuocete la galette in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti (in forno ventilato a 175°C per circa 40-45 minuti). Una volta cotta, sfornate la galette e lasciatela a raffreddare su di una gratella. Prima di servire cospargetela con dello zucchero a velo. La galette è ora pronta per essere gustata.
Conservazione
La galette di fragole e mandorle si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.