Gelato al pistacchio con gelatiera

Cosa c'è di meglio di un buon gelato in estate? Questa versione al pistacchio realizzata utilizzando la gelatiera saprà conquistarvi e deliziare i vostri ospiti. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Gelato al pistacchio con gelatiera

Non c’è cosa più bella d’estate di un buon gelato al pistacchio super gustoso. Il gelato al pistacchio, è un grande classico della gelateria italiana, un gelato dal gusto intenso gradito da tutti grandi e piccoli.

Preparare questo gelato a casa è veramente semplicissimo vi servirà una piccola gelatiera e pochissimi ingredienti ma di ottima qualità per ottenere un gelato dal sapore unico. Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 200 ml di latte intero
  • 200 ml di panna da montare
  • 60 g di zucchero
  • 100 g di pasta di pistacchi
  • q.b di topping al pistacchio
  • q.b di granella di pistacchi

Preparazione

Per preparare il gelato al pistacchio con gelatiera, prima di tutto, mettete il cestello della gelatiera nel congelatore per almeno 24 ore.

Il giorno dopo, in un pentolino riscaldate il latte, la panna, lo zucchero e cuocete fin quando lo zucchero non si scioglie del tutto. A questo punto, una volta che il latte sarà tiepido e lo zucchero si sarà sciolto del tutto, togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete la pasta pura di pistacchi, mescolate con l’aiuto di una frusta e fatela sciogliere per bene.

Coprite con la pellicola per alimenti e mettete il pentolino nel congelatore per circa 10/15 minuti e fate raffreddare il tutto. Appena il composto sarà ben freddo, versatelo nel cestello della gelatiera e azionatela per circa 30 minuti. Passati i 30 minuti, il vostro gelato sarà pronto per essere gustato in una coppetta super colorata oppure potete conservarlo in un contenitore nel congelatore fino al momento di servirlo.

Al momento di servirlo, sistemate il vostro gelato in una coppetta e decorate con la granella di pistacchi non salati e del golosissimo topping al pistacchio (va benissimo anche del cioccolato bianco fuso).

Gelato al pistacchio con gelatiera

Conservazione

Il gelato al pistacchio con gelatiera si conserva in freezer per circa una settimana.

I consigli di Mary

Potete preparare questo gelato anche con l'aggiunta di gocce di cioccolato bianco o fondenti , amaretti sbriciolati.. tutto dipende dai vostri gusti. Questo gelato è gradito da tutti, grandi e piccoli e potete servirlo dopo il pranzo o la cena o per la merenda.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...