Gelato alla fragole e yogurt greco senza gelatiera

Il gelato alla fragola e yogurt greco senza gelatiera si può preparare facilmente in casa, utilizzando solo quattro ingredienti molto semplici e genuini come le fragole, la panna, lo yogurt greco e lo zucchero a velo.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Gelato alla fragole e yogurt greco senza gelatiera

Il gelato alla fragola e yogurt greco senza gelatiera è una leccornia che farà gola soprattutto nelle più calde giornate d’estate.

Fresco, cremoso e vellutato, il gelato qui proposto può essere gustato non solo dopo pranzo o a merenda, ma ogniqualvolta sopraggiunga l’irrefrenabile e classica voglia di qualcosa di buono.

Goloso e irresistibile, difficilmente ci si potrà sottrarre dalla tentazione di chiederne una porzione aggiuntiva.

Ingredienti

  • 400 g di fragole
  • 250 ml di panna da montare
  • 250 g di yogurt greco
  • 100 g di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare il gelato alla fragola e yogurt greco senza gelatiera, iniziate dalla pulizia delle fragole. Lavatale bene, asciugatele con cura e togliete il picciolo. Metà delle fragole andranno poi tagliate a piccoli dadini, mentre l’altra metà dovrà essere frullata fintantoché non avrà raggiunto una consistenza cremosa.

A questo punto in una ciotola versate la panna ben fredda e lo yogurt greco e montate il tutto con l’aiuto dello sbattitore con le fruste. Dopodiché aggiungete lo zucchero a velo e continuate a montare per ottenere una crema ben amalgamata. 

Per ultimo versate le fragole frullate e le fragole tagliate a dadini e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Versate ora il composto in una bacinella bassa e larga adatta per il freezer e lasciatela qui per circa 30 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, togliete la bacinella dal freezer e iniziate a mescolare bene il composto. 

Ripetete lo stesso procedimento altre 8 volte ad intervalli di circa 30 minuti. Dopodiché livellate bene la superficie del gelato e lasciatelo rassodare in frigorifero per almeno 10 ore. Il gelato alle fragole e yogurt greco è ora pronto per essere servito.

Conservazione

Il gelato alle fragole e yogurt greco si conserva in freezer per massimo sette giorni, riposto in un contenitore a chiusura ermetica. 

I consigli di Magdalena

Chi fosse intollerante al lattosio, anziché utilizzare la panna tradizionale, potrà avvalersi delle corrispondenti versioni senza lattosio. Per rendere il gelato più profumato, potrete aromatizzarlo con l'aroma di vaniglia. Il gelato può essere servito nelle coppette, accompagnandolo a seconda dei gusti con una cialda croccante o con del topping al cioccolato fondente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...