Gelato cremoso alla frutta

Il gelato cremoso alla frutta su stecco è un'ottima idea per l'estate, per far rinfrescare con gusto anche i più piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Gelato cremoso alla frutta

 

Il gelato cremoso alla frutta è un dolcetto perfetto per l’estate, che piacerà anche ai più piccoli che potranno in questo modo consumare la frutta con più gusto.

Si realizzano in poco tempo e sono veramente buoni. Graditissimi anche dagli adulti. Anche personalizzabili realizzandoli del gusto che piace di più.

Vediamo, quindi, come preparare un ottimo gelato cremoso alla frutta.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di panna da montare
  • 3 cucchiai di miele di acacia
  • 1 bicchiere di latte intero
  • 300 g di frutta mista

Preparazione

Per iniziare la preparazione del gelato cremoso alla frutta dovete per prima cosa scegliere della frutta sana e ben matura. Molto indicate sono la banana, la pesca ed il melone. Anche la pera coscia.

Lavate e pelate la frutta scelta. Tagliatela a pezzetti e inseriteli in una ciotola. Frullate la frutta con il frullatore ad immersione.

Aggiungete il miele di acacia e un poco di latte. Il miele serve a non far ossidare la frutta. Frullate. Si deve ottenere una crema densa.

Continuando a frullare unite il resto del latte. Inserite la panna da montare e mescolare col frullatore ancora per qualche minuto.

Ecco, a questo punto la crema da trasformare in gelati è pronta. Avrete ottenuto una crema fluida ma non liquida…una crema da prendere a cucchiaiate.

Versate negli stampini la crema ottenuta, infilate gli appositi sostegni e tenete nel freezer sino al momento di servire. Basta 1 ora circa.

Ecco che ora i gelati cremosi alla frutta sono pronti. Non resta che estrarli dal contenitore che li ha tenuti in forma e servire su dei piattini.

In alterantiva potete servire un gelato punguino o un gelato al cioccolato, classico ma sempre apprezzato dai grandi ma anche dai più piccoli.

Conservazione

Il gelato cremoso alla frutta si conserva per diversi giorni in freezer.

 

I consigli di Vincenzina

Provateli, sopratutto se in famiglia ci sono bimbi piccoli. Per me è stato un vero piacere vedere come la piccola mi tratteneva la mano per mangiare meglio o come prendeva direttamente il gelato con le mani per trattenerlo di più tra le labbra. Penso proprio che li rifarò anche mono gusto, trovo sia un buon sistema per avvicinarli alla frutta rinfrescando il palato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...